Tempi duri per i patiti dell'estetica e della cura del corpo


Come gestire psicologicamente la momentanea situazione


di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
29/04/2020 alle ore 19:21



Gentile dottoressa, mi chiamo Stefania ho 42 anni e credo di essere una donna curata ed attenta alla mia persona.

Purtroppo però questa condizione di restrizione forzata che stiamo vivendo a causa del corona virus, mi sta rendendo una persona insicura perché con il passare del tempo ogni volta che mi guardo allo specchio mi vedo costantemente in disordine nell’acconciatura e dal punto di vista estetico.

Comprendo perfettamente che è una condizione comune a molte donne, ma credo di accusare dei sintomi che non so se definirli simili alla depressione o altro. Può aiutare a capirmi?

Stefania V.

 

Cara Stefania, come giustamente dici la condizione che stai vivendo è comune a diverse donne.

Molte delle mie pazienti, infatti, confessano di non sentirsi “in ordine” manifestando segni evidenti di disagio con se stesse e verso gli altri e limitando ancor più i pochi rapporti sociali che questo periodo ci consente di intrattenere. Anche uscire semplicemente per andare a fare la spesa o portare a spasso il cane può rappresentare un problema.

Quindi anzitutto devi considerare assolutamente normale lo stato di insofferenza che stai attraversando.

Ti sembrerà un consiglio apparentemente scontato e semplice, ma ciò che realmente occorre per affrontare senza eccessivi drammi questa fase di disistima nei propri confronti è la pazienza!

Certamente la notizia che estetiste e parrucchieri riapriranno soltanto il 1 di giugno non contribuisce a rendere le cose più semplici.

Tuttavia la “strategia della pazienza” di cui ti parlavo può suggerirci alcuni piccoli accorgimenti per limitare giudizi eccessivamente negativi nei confronti di noi stessi.

In particolare ti consiglio di focalizzarti non sul problema ma sulla soluzione che , per quanto appaia ancora piuttosto lontana non tarderà ad arrivare con il ritorno alla normalità per ogni tipo di attività di cura alla persona.

Inoltre in questo periodo dobbiamo tutti fare il massimo con ciò che abbiamo, adottando ogni stratagemma o prodotto che possa tamponare il più possibile effetti indesiderati di ricrescita dei capelli e lungo il corpo.

Quindi cerca di sistemarti sempre con la massima cura , considerando che in questo periodo il meglio che si può fare ha un valore relativo e che soprattutto non è possibile giudicarsi con lo stesso metro e con gli stessi occhi utilizzati in condizioni di normalità.

Una vita per quanto sana e regolare, corretta dal punto di vista alimentare, rappresentano poi un indubbio aiuto contro momentanei stati di tristezza e sconforto del tutto comprensibili.

Ricorda che gli occhi con i quali ti guardi in questo momento non rappresentano realmente la persona che sei abituata a vedere!

Vedrai, andrà tutto bene!