Conte ha annunciato il nuovo Dpcm della Fase 2: "Se ami l'Italia mantieni le distanze"


Rimane l'obbligo di mascherine, blocco del prezzo a 50 centesimi


di Redazione
Categoria: ITALIA
26/04/2020 alle ore 21:08



Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato il nuovo Dpcm della Fase 2: “Se ami l'Italia mantieni le distanze", ha detto in aperture della conferenza stampa.

"Stiamo contenendo la pandemia ma ora inizia la fase di convivenza col virus" ha spiegato Conte ringraziando tutti gli italiani e invitandoli a rispettare le misure di distanziamento sociale perché "La curva del contagio potrebbe risalire nella fase due e occorrerà un comportamento responsabile".

Per la fase due ci sarà un blocco dei prezzi delle mascherine. I dispositivi di protezione individuale avranno prezzi calmierati con le mascherine chirurgiche di 50 centesimi. Il governo lo farà attraverso il commissario Arcuri pensando a varie misure come l'abolizione dell'Iva su questi strumenti che saranno introdotte in un prossimo decreto.

"Serve una stagione interna di riforme". "Con più di 37,5 febbre si deve stare a casa". "La scuola ripartirà a settembre". Questi alcuni diktat del dcpm che il Governo ha messo a punto con il comitato tecnico scientifico diretto dal dottor Colao.

"Ci avviamo ad allentare il lockdown per il 4 maggio - spiega il premier - ma vogliamo mantenere la situazione sotto controllo. Le Regioni giornalmente dovranno fornirci la curva del contagio e l'adeguatezza del servizio sanitario. Così, se vedremo situazioni critiche circoscritte potremo intervenire, non accetteremo di avere situazioni che ci sfuggono dal controllo".

Dal 4 maggio ci si potrà muovere per andare a trovare i propri parenti più stretti ma permangono i divieti di assembramento anche in luoghi privati.

Rimane l'obbligo di mascherine.

Sarà consentito l’accesso ai parchi ma i sindaci dovranno organizzare una sorveglianza per garantire il distanziamento sociale.

Le scuole rimarranno chiuse.

Si potrà praticare l’attività sportiva rispettando la distanza di due metri da altri.

Si a sessioni allenamento atleti individuali. In forma collettiva, solo dal 18 maggio.

Saranno consentite le cerimonie funebri. Queste celebrazioni religiose però avranno delle forti limitazioni: si potrà partecipare solo in 15 persone mantenendo sempre le distanze e con mascherine.

"Dal 1 giugno potranno riaprire bar, ristoranti e parrucchieri" ha annunciato Conte : "Vorremmo riaprire le attività dei bar, delle ristorazioni, parrucchieri, centri estetici, barbieri e centri massaggi, quindi quelle attività di cura della persona" ha spiegato infatti Conte in conferenza stampa. "Un programma a tappe con un serie di cautele che comunicheremo per tempo in modo che tutti gli interessati potranno mettersi nelle condizioni di poter riaprire".

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Conte ha annunciato il nuovo Dpcm della Fase 2:
  • Conte ha annunciato il nuovo Dpcm della Fase 2:
  • Conte ha annunciato il nuovo Dpcm della Fase 2: