Ripartenze differenziate: America e Germania a fondo perduto, Italia a fondo


Così rischiamo di restare al palo


di l'innocente
Categoria: CapoVerso (rubrica innocente)
17/04/2020 alle ore 14:25



Ripartenze differenziate: ovvero, America e Germania a fondo perduto, Italia a fondo. Il mondo prova a rimettersi in moto con tempi e modalità diverse. E quella che sembra una freddura si rivela verità effettuale. Un utile dato di realtà capace di mettere chi ci governa di fronte alle sue responsabilità. Fatti, non chiacchiere.

Negli Stati Uniti, Donald Trump attiva un fondo a sostegno dell'industria e contemporaneamente firma e invia un assegno di 2400 dollari a famiglia più 500 dollari per ogni figlio. Denaro cash, a fondo perduto. Fatto per cui, in questo mese di aprile, ad una media famiglia americana (con uno o due figli) sono arrivati a casa tra i 2900 e i 3400 dollari per far fronte al lookdown nazionale. Al contempo, i singoli Stati stanziano soldi cash per il sostegno degli homeless, i senza fissa dimora.

In Germania, Angela Merkel (come abbiamo già scritto) dispone l'esborso di migliaia di euro (da 2500 a 5000 euro a seconda del Land!), a fondo perduto, per i lavoratori e per le piccole aziende in difficoltà (fino a 15 mila euro!!!): Soldi che sono già sui conti correnti dei richiedenti, oltre al piano mastodontico di sostegno all'industria tedesca.

In entrambi casi zero burocrazia e zero cavilli. In questo modo America e Germania programmano il futuro. Per non dire della Cina che è già bella che ripartita. Mentre gli italiani, che s'interessino o meno di Trump e della Merkel, ascoltano aspettano. Ascoltano "Giuseppi" Conte e lo stornellatore trasteverino Roberto Gualtieri annunciare la firma di decreti per centinaia di miliardi di risorse, di agevolazioni, di sostegni immediati. La "poderosa iniezione di liquidità" strombazzata un mese fa dal premier ha bucato ogni video, ha trapassato ogni social. E s'è dissolta.

L'esercito delle partite iva aspetta pazientemente il bonus da 600 euro che l'Inps sta erogandocol contagocce; l'industria attende di poter accedere ai prestiti (prestiti, non denaro a fondo perduto!) delle banche; le micro imprese cercano ancora di capire come ottenere, dalle medesime banche, quel credito (da restituire con gli interessi!!!) necessario a non affogare.

Ripartenze differenziate. Italia al palo.