Firmata ordinanza su l'app per il tracciamento dei contagi: "Immuni"


Funziona con il Bluetooth e non sarà obbligatoria



Categoria: ITALIA
17/04/2020 alle ore 12:10



Il governo ha deciso.

Si chiamerà Immuni l'app di contact tracing necessaria a tenere sotto controllo la diffusione del virus durante la Fase 2.

E’ stata firmata, ed è quindi operativa, l’ordinanza del commissario Domenico Arcuri con la quale si dispone “di procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la società di software milanese Bending spoons spa”.

La app consentirà di tracciare i contatti interpersonali attraverso i telefonini.

L’applicazione funzionerà con la tecnologia Bluetooth ma non sarà obbligatoria scaricarla.

Attraverso il Bluetooth è possibile rilevare la vicinanza tra due smartphone entro un metro e ripercorrere a ritroso tutti gli incontri di una persona risultata positiva al Covid-19, così da poter rintracciare e isolare i potenziali contagiati. Una volta scaricata, infatti, la  app conserva sul dispositivo di ciascun cittadino una lista di codici identificativi anonimi di tutti gli altri dispositivi ai quali è stata vicino.

La seconda funzione di Immuni, invece, è un diario clinico contenente tutte le informazioni più rilevanti del singolo utente (sesso, età, malattie pregresse, assunzione di farmaci) e che dovrebbe essere aggiornato tutti i giorni con eventuali sintomi e cambiamenti sullo stato di salute.

Per essere efficace, l'app, dovrà essere scaricata dal 60 per cento degli italiani. Un'impresa certo non semplice.

Singolare che a dare una mano a Giuseppe Conte c'è anche, in modo indiretto, Silvio Berlusconi: nel capitale dell'azienda innovativa dalla scorsa estate c'è la H14 presieduta da Luigi Berlusconi e di cui è amministratore delegato Barbara Berlusconi. La holding dei tre figli avuti dal Cavaliere con Veronica Lario ha una quota di minoranza della Bending Spoons che ha realizzato app scaricate da 200 milioni di utenti tra cui piattaforme per lo yoga, il fitness e guide interattive.

La società, si legge nell’ordinanza, "esclusivamente per spirito di solidarietà e, quindi, al solo scopo di fornire un proprio contributo, volontario e personale, utile per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in atto, ha manifestato la volontà di concedere in licenza d’uso aperta, gratuita e perpetua, al Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e alla Presidenza del Consiglio dei ministri, il codice sorgente e tutte le componenti applicative facenti parte del sistema di contact tracing già sviluppate, nonché, per le medesime ragioni e motivazioni e sempre a titolo gratuito, ha manifestato la propria disponibilità a completare gli sviluppi informatici che si renderanno necessari per consentire la messa in esercizio del sistema nazionale di contact tracing digitale". 

Inoltre la stessa società ha dichiarato "di essere l’esclusiva titolare del diritto d’autore e di ogni altro diritto di proprietà intellettuale sul codice sorgente e sulle altre componenti applicative facenti parte del sistema di contact tracing già sviluppate che intende concedere in licenza al Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e alla Presidenza del Consiglio dei ministri". L’ordinanza del commissario straordinario dispone quindi "di procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la società Bending Spoons S.p.a.".

Per essere tracciati sarà necessario dare tutti i propri dati di spostamenti al governo, circostanza che, è lecito pensare, solleverà numerose polemiche.