Pescara. Sequestro e sigilli a una parafarmacia


Per la seconda volta dall'inizio dell'emergenza, mascherine e gel rincarati del 3000 per cento


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
15/04/2020 alle ore 12:47



I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno messo i sigilli a una parafarmacia con due punti vendita, uno in zona Stadio e a un’altro nei pressi dell’ospedale. Il sequestro è stato disposto dal Gip del Tribunale di Pescara a conclusione di una prolungata attività d’indagine condotta dai Finanzieri.

La parafarmacia di via Pepe già nel mese di marzo, in concomitanza con l’inizio dell’emergenza e con l’applicazione delle prime misure volte al contenimento dell’epidemia, era stata oggetto di attenzione investigativa. I militari, infatti, avevano accertato che oltre 200 mascherine e confezioni di gel disinfettanti erano in vendita a prezzi da capogiro, con ricariche superiori di gran lunga al 500% del loro prezzo d’acquisto. La titolare, una 50enne di Chieti, era stata denunciata alla Procura della Repubblica di Pescara per il reato di manovre speculative su merci, che prevede la reclusione fino a 3 anni e multe fino a 25mila euro.

La storia si è ripetuta in questi giorni, le Fiamme Gialle, tornate nuovamente presso l’attività commerciale, hanno riscontrato, ancora una volta, le medesime irregolarità nella vendita dei dispositivi di protezione. In questa seconda occasione si è accertata la reiterazione dell’illecita condotta: mascherine, confezioni di gel disinfettante e guanti monouso erano nuovamente venduti con margini di ricarico sproporzionati, fino al 2.900%. Ad esempio, mascherine FFP1 o confezioni di guanti in lattice monouso al prezzo di 17 euro oppure confezioni di gel igienizzanti ad 11 euro. Circa 6.000 i prodotti complessivamente sequestrati nell’occasione con ulteriore denuncia a carico della titolare per il medesimo reato.

A conclusione delle indagini, constatato il protrarsi delle condotte illecite da parte dell’indagata, l’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro preventivo della parafarmacia e, pertanto, nella mattinata odierna i Finanzieri hanno posto i sigilli ai due punti vendita aziendali siti in città.

Ennesimo risultato raggiunto dalla Guardia di Finanza di Pescara sin dall’inizio della situazione emergenziale ed indirizzato al contrasto delle pratiche commerciali scorrette poste in essere da chi approfitta dello stato di bisogno degli indifesi cittadini.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Pescara. Sequestro e sigilli a una parafarmacia
  • Pescara. Sequestro e sigilli a una parafarmacia