Avercela una Angela Merkel anche noi!


Farebbe un gran bene anche all'Italia una leadership così decisa


di l'innocente
Categoria: CapoVerso (rubrica innocente)
15/04/2020 alle ore 11:52



Avercela una Angela Merkel anche noi! Davvero, senza alcuna ironia. Il fatto é che mentre in Italia si susseguono i decreti legge che ci tengono ai domiciliari, le conferenze stampa per addossare colpe all’opposizione e gli inutili e avvilenti bollettini quotidiani sui decessi, in Germania decidono e agiscono. Cosi mentre qui ancora si aspettano le briciole e le aziende, soprattutto le più piccole, collassano, da quelle parti i soldi sono già arrivati sui conti correnti. Avercela una Merkel anche noi! 

Perché seppur mai abbiamo mancato di criticarla aspramente, è chiaro che un premier così farebbe solo bene all’Italia. Una o uno che sappia guidare con polso fermo e rispondere ad esigenze e bisogni. Come la Cancelliera, né più né meno. La quale altro non ha fatto, in realtà, che seguire la strada tracciata dai suoi predecessori. 

Avercela una Merkel anche noi! Tanto intransigente, cocciuta e arrogante con quest'Unione che padroneggia suo piacimento, quanto attenta e disponibile coi suoi compatrioti. Pugno di ferro per le ragioni della solidarietà continentale, guanto di velluto per i suoi Land e per il suo popolo: il segreto della longevità politica. 

No che non scherziamo. Non è una boutade. Basta restare all'oggi. Basta guardare come a Berlino siano intervenuti nella crisi provocata dal virus Covid-19. Lasciamo stare il dato sanitario, che pure presenta a fronte di un contagio simile al nostro una quantità infinitesimale di decessi. Concentriamoci sull'aspetto economico. Angela Merkel lo scorso 6 aprile ha presentato un programma di emissione di prestiti rapidi a beneficio delle piccole e medie imprese in Germania, spina dorsale dell’economia più forte d’Europa. Programma con garanzie illimitate dello Stato per coprire il 100% del rischio delle banche. E siccome in Germania è stata praticamente azzerata la burocrazia, le piccole e medie imprese hanno potuto attingere agli aiuti subito. E lo stesso é accaduto per il sostegno ai salari dei lavoratori. Soldi arrivati sui conti correnti in 24 o 48 ore dalla richiesta. Senza scartoffie e senza fronzoli. Un volume di oltre 1.000 miliardi di euro in garanzie statali, prestiti e capitale diretto alle imprese, e accesso al sostegno salariale semplificato.  

Un genere di intervento, quello per i dipendenti, che ha radici antiche. Ai tedeschi è bastato perfezionare un programma che esiste da quelle parti fin dagli anni '50 per salvaguardare migliaia di lavoratori a rischio. Come già fatto con la crisi del 2008. Avercela una Merkel anche noi!