Nasce a Teramo l'applicazione "Comunicateramo"


D'Alberto: "Bisogna mettere in campo strumenti adeguati per la tutela degli operatori sanitari"


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
11/04/2020 alle ore 15:47



Nasce a Teramo l’applicazione “Comunicateramo”. L’app, un sistema di geolocalizzazione satellitare, sara’ operativa dalla prossima settimana. Realizzata dal Comune e dalla Protezione Civile l'app e' al servizio del cittadino che potrà cosi comunicare all’amministrazione qualsiasi problematica o richiesta.

Durante la conferenza stampa, svoltasi questa mattina, sono stati inoltre comunicati i numeri relativi alle richieste e agli interventi al Centro Operativo Comunale: 2500 richieste ricevute in un mese; oltre 1.500 gli interventi effettuati; 14.000 chilometri percorsi per le attvita’ del COC; 490 sono i volontari che hanno gestito le operazioni in 400 ore di lavoro ininterrotte.

Interventi effettuati anche nei Comuni della costa.

Alla conferenza stampa erano presenti, il Primo cittadino Gianguido D’Alberto, il vice Sindaco Giovanni Cavallari e l’assessore agli Affari Sociali Ilaria De Sanctis.

A margine dell'incontro il Sindaco D'Alberto ha comunicato i dati aggiornati sul contagio.

Salgono a 106 i positivi, 7 le vittime, 87 le persone in isolamento domiciliare e oltre 70 i casi tra il personale sanitario.

Un dato, quest’ultimo, che preoccupa il primo cittadino: “Se rapportiamo il numero dei casi positivi tra il personale sanitario e il numero totale dei casi a Teramo, si va oltre il 16%, un dato molto piu’ alto a livello nazionale”.

“Ora e’ necessario mettere in campo immediatamente” – sottolinea D’Alberto – “tutti gli strumenti sanitari e di guida, adeguati ad affrontare l’emergenza, a protezione del nostro personale sanitario.