Coronavirus, Conte: "4,3 miliardi ai Comuni, 400 milioni per la spesa"


Nuovo Dpcm per fronteggiare l'emergenza economica delle famiglie



Categoria: ABRUZZO
29/03/2020 alle ore 00:14



Il premier Giuseppe Conte ha annunciato questa sera, in diretta, insieme al ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, il nuovo Dpcm per fronteggiare l'emergenza economica che ha travolto le famiglie italiane a causa del Coronavirus. Misure urgenti  con le quali il Ministero dell'Interno, una volta pubblicato il decreto, procederà all'erogazione immediata dell'anticipo del 66% del Fondo ai Comuni, pari a 4,3 miliardi, prima della scadenza ultima fissata a maggio.

"Ci sono tanti cittadini in difficoltà, siamo consapevoli che ci sono tante persone che soffrono. Sofferenze psicologiche e materiali per l'approviggionamento di generi alimentari e farmacologici. Per queste persone, per chi non ha più soldi per fare la spesa, abbiamo lavorato per mettere a punto subito un provvedimeto che prevede  una somma totale di 4 miliardi e 300 milioni".

Inoltre, con un'ordinanza della Protezione civile, sono state disposte ulteriori misure: in particolare la somma di partenza sarà aumentata con un anticipo di 300 milioni, da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare.

Ogni Comune gestirà in autonomia il fondo che gli sarà assegnato, rispettando i criteri di prossimità e sussidiarietà. Quindi si terrà conto del principio del minor reddit e del numero degli abitanti, criteri concordati con l'Associazione nazionale dei Comuni.

"Sono giorni molto difficili, rendiamo immediatamente disponibili risorse per i Comuni per aiutare le persone in difficoltà a reperire prodotti di prima necessità e generi alimentari", ha aggiunto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, ribadendo che "nessuno deve essere lasciato da solo". 

"Abbiamo anticipato con Dpcm l'erogazione di 4,3 miliardi del Fondo di solidarietà ai comuni per dare ossigeno immediato ai loro bilanci e aggiungiamo 400 milioni" per gli aiuti alimentari. 
"Ringrazio l'Anci per la collaborazione - ha continuato - perché così abbiamo trovato il metodo più rapido per fare arrivare un aiuto concreto" a chi ha bisogno".

Le misure saranno operative da domattina.