Dalla Regione Abruzzo 15mln di euro alla Protezione Civile


Le risorse saranno utilizzate per l'acquisto di mascherire, ventilatori, monitor e altri dispositivi



Categoria: ABRUZZO
28/03/2020 alle ore 13:06



La Giunta regionale ha stanziato 15 milioni di euro per consentire alla Protezione civile regionale di esperire la sua capacità operativa di supporto alle Asl, per fronteggiare la pandemia. Le risorse saranno utilizzate per l’acquisto di mascherire, ventilatori, monitor e altri dispositivi (a seconda delle segnalazioni che pervengogno dal responsabile dell’emergenza, Albani).

Il capo Dipartimento della Protezioe Civile, Pierpalo Pescara, spiega però alla redazione di “Sos Coronavirus” le difficoltà di un mercato nazionale e mondiale intasato che sta rallentando l’iniziativa non solo abruzzese ma di tutte le altre regioni. 

"E’ il caso delle 700 mila mascherine che sono bloccate a Mosca e verso le quali abbiamo esperito ogni iniziativa affinchè possano essere finalmente distribuite. In primo luogo a soddisfare il fabbisogno del sistema sanitario che, per il tramite di Albani, saranno smistate nelle farmacie competenti per Asl. Gli ulteriori livelli di consegna inglobano tutti gli organismi che a vario titolo sono ricompresi nella Protesione civile: forze di polizia, centri operativi comunali, prefetture, il sistema produttivo, in particolare la filiera agro-alimentare." 

Per il Capo Dipartimento il quadro dell’emergenza presenta un profilo di gravità che sta aumentando e che alterna momenti di pausa a momenti di accelerazione. "Ma abbiamo un sistema sanitario regionale valido" -  aggiunge - "e ci attendiamo risposte efficienti ed efficaci nel contenimento del virus."

In questo contesto di tenuta del sistema sanitario a fronte di dati ancora tutti in salita si inseriscono anche la collaborazione con le cliniche private e la individuaizone di strutture che sono state messe a disposizone della Protezione civile per la quarantena.