"Discriminazioni di genere e omofobia – spiegano i consiglieri regionali Mario Mazzocca e Marinella Sclocco - sono all'ordine del giorno nel nostro Paese, tanto da caratterizzarsi come una piaga sociale che certamente non risparmia l'Abruzzo - ne sono testimonianza le gravi aggressioni avvenute negli ultimi tempi anche nella nostra Regione.
Nel presentare il progetto di legge contro l'omofobia, Mazzocca e Sclocco vogliono innanzitutto precisare che: "Il testo, nella sua formulazione finale, è il frutto di un confronto, e ascolto, con le Associazioni Arcigay, Jonathan, La Formica Viola, Diva Project e i rappresentanti delle famiglie arcobaleno.
E' da tempo, che arriva dalla società una forte sollecitazione all'assemblea regionale per l'approvazione di una legge contro l'omofobia.
E’ necessario, secondo i due consiglieri, che la Regione adotti, nell'ambito delle proprie competenze e in raccordo con i Comuni e con le altre istituzioni, politiche e misure per il superamento delle discriminazioni e per la prevenzione e il contrasto alla violenza motivate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere.
Inoltre, serve garantire l'accesso a parità di condizioni agli interventi ed ai servizi di competenza regionale senza alcuna discriminazione determinata dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere.
"Sappiamo, infine - concludono Mazzocca e Sclocco - come anche il consigliere regionale Leandro Bracco del gruppo misto-Sinistra Italiana sta lavorando su analoga proposta di legge; un fatto altamente positivo e che, lavorando in sinergia e con pieno spirito di collaborazione, magari integrando reciprocamente i rispettivi contenuti, potrà sicuramente agevolare il futuro processo di discussione e approvazione"
twitter@ImpaginatoTw