L'Aquila, nasce la Carta dei Servizi per lo Studente Universitario


L'assessore Bignotti inizia il percorso per la definizione del welfare dello studente universitario


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
07/09/2017 alle ore 13:53



Al via il welfare dello studente universitario. "Accolgo con favore l'attenzione che il Consigliere comunale del gruppo 'L'Aquila Futura' Luca Rocci rivolge agli studenti universitari e al loro vivere bene". E' quanto ha dichiarato l'assessore comunale Francesco Bignotti, titolare della delega alle Politiche per gli studenti universitari.

"Avere questa delega - ha proseguito l'assessore -  pone l'obiettivo di sviluppare ciò che fino ad ora è stato solo una chimera: il welfare dello studente universitario. L'università degli studi dell'Aquila deve essere la prima azienda cittadina e la più grande. Questi ragazzi scelgono la nostra città per trascorrervi gli anni decisivi della loro crescita culturale e formativa e l'amministrazione ha il dovere di ripagare questa fiducia.  Sarà l'inizio di un percorso in cui bisognerà far dialogare, attorno ad un tavolo di concertazione partecipata, tutti i gestori di servizi per gli studenti, le rappresentanze studentesche, gli enti interessati ( come Università, Comune, Asl, consultori) e le associazioni”.  

Secondo Bignotti lo strumento di sintesi sarà, quindi, la “Carta dei Servizi per lo Studente Universitario” che, oltre a dare una panoramica dell'offerta sistemica disponibile, conterrà anche una vera e propria tessera per accedere ai servizi. Questa iniziativa può essere il punto di partenza - ha concluso l'assessore - per un proficuo dialogo volto a rendere L'Aquila una città accogliente e a misura di studente."

twitter@ImpaginatoTw