Usa e Leopolda: il doppio scoglio di Conte


Il caso Barr e il controcanto di Renzi tolgono serenità a palazzo Chigi


di Francesco De Palo
Categoria: Editoriale
07/10/2019 alle ore 13:05



Il Governo Conte, nato per sterilizzare gli aumenti dell'Iva e per uscire dalla crisi di governo agostana innescata da Matteo Salvini, ha già un doppio scoglio non da poco dinanzi a sé. Non è la quasi certa vittoria della Lega alle prossime regionali (Umbria ed Emilia Romagna), nemmeno l'aumento (costantee silenzioso) del nostro debito pubblico. Bensì una faccenda interna ed una esterna che ne stanno mettendo in queste ore a repentaglio la serenità.

Matteo Renzi non si sta limitando ad un quotidiano controcanto, ma con la sua IV (ItaliaViva) punta a costruire al centro un'alternativa, moderata, liberale e certamente non di sinistra, all'attuale maggioranza giallo-rossa. E il fatto che muova le sue pedine anche oltreoceano e a est del Mediterraneo dimostra le sue intenzioni in chiave Palazzo Chigi. Che la situazione non sia facilmente gestibile lo dimostra ulteriormente la reazione piccata di un soggetto, solitamente molto pacato, come l'ex ministro della Giustizia Andrea Orlando. E c'è chi al Nazareno non esclude un'altra crisi.

Le visite agostane del Segretario americano alla Giustizia stanno mettendo in subbuglio il settore italiano dell'intelligence. Qualcuno starebbe in queste ore consigliando al Premier di affidare ad un nome terzo e condiviso la delega ai Servizi, che invece il professore pugliese ha scelto di tenere per sé (così come aveva fatto Gentiloni). Ma al di là di come finirà la partita del Copasir e quella relativa al Russiagate, resta il fatto che a un mese dal varo del nuovo esecutivo i primi sorrisi sono già spariti, per fare posto ad una certa ansia.

Certo, “Giuseppi” può stare tranquillo, come ha twittato Trump anche se lì la stagione di Renzi compresa la sua visita a Obama non è stata completamente archiviata. Il fatto però è che nessuno si aspettava questa doppia gatta da pelare.

twitter@ImpaginatoTw