Cassa Dottori Commercialisti: professione sempre più rosa


Ad Ancona crescono i redditi delle donne commercialiste


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
01/10/2019 alle ore 15:31



Sono 510 i professionisti dell’Ordine di Ancona iscritti alla Cassa dei dottori commercialisti, il 38% dei quali sono donne, con un rapporto rispetto ai colleghi dell’altro genere decisamente più alto rispetto a quello che si registra nella regione (35%) e in Italia (33%). Con un rapporto tra professionisti e aziende pari a 1 ogni 67, superiore alla media nazionale che vede un professionista attivo ogni 64 imprese, il territorio marchigiano può, inoltre, contare su una popolazione di dottori commercialisti particolarmente giovane, con un’età media pari a 47,4 a fronte dei 48,2 anni che si registrano a livello nazionale.

Per quanto riguarda i ricavi, ad Ancona il reddito medio pro-capite di un professionista è pari a 55.941 euro, un dato superiore del 10,5% rispetto a quello regionale mentre il volume d’affari medio supera i 96mila euro, segnando un +8% rispetto alla media marchigiana. Se, a livello generale, l’andamento dell’ultimo biennio ha fatto registrare una sostanziale stabilità nel reddito e volume d’affari medio (rispettivamente +1% e -0,5% sul 2017), il discorso cambia per quanto riguarda le professioniste, il cui reddito è cresciuto del 6,3% , e il volume d’affari del 5,4%.

“Le professioniste – spiega Walter Anedda, presidente della Cassa dei dottori commercialisti – sono anche al centro delle iniziative di welfare che come Cassa portiamo avanti sul territorio a tutela della famiglia. Nel 2018 abbiamo infatti destinato oltre 250mila euro a indennità e contributi di maternità sul territorio marchigiano”.

L’impegno della Cassa Dottori Commercialisti per il welfare a favore degli iscritti all’Ordine di Ancona sarà al centro dell’incontro “La CNPADC sul territorio per un percorso previdenziale e assistenziale consapevole” che si terrà il 2 ottobre dalle 15.30 alle 18.30, presso la Federazione Marchigiana BCC, in via Sandro Totti 11, ad Ancona.

All’incontro parteciperanno Walter Anedda, Presidente Cassa Nazionale Previdenza Assistenza Dottori Commercialisti (CNPADC), Bruno Fiorelli, Presidente Federazione Marchigiana Bcc, Stefano Coppola, Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Ancona, Stefano Distilli e Monica Petrella, Consiglieri CNPADC e il Delegato della Cassa per Ancona Marco Fioranelli.

Al convegno che dà diritto a n° 3 crediti formativi, sarà presente il personale della Cassa Dottori Commercialisti con un desk per consulenze di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.

twitter@ImpaginatoTw