Festival del jazz, Paolo Fresu:"onorato per riconoscimento del Lions Club Host L'Aquila"(foto+video)


Premiato l'artista di fama internazionale che porterà la sua musica prevista a L'Aquila per il 3 settembre.


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
31/08/2017 alle ore 15:02



 

E’ festa grande a L’Aquila che ospita il Maestro Paolo Fresu premiato con un riconoscimento d’eccezione. Si tratta di una croce di Celestino V realizzata dall’artista aquilano Sergio Nannicola e consegnata dal Presidente del Lions Club Host L’Aquila, Angelo Cora, dopo la presentazione della terza edizione della maratona jazz che avverrà nel capoluogo d’Abruzzo. 

Il prezioso riconoscimento viene conferito per l’importante contributo che l’artista ha dato a L’Aquila portando in tre anni migliaia di musicisti provenienti da tutta l’Italia.

“Sono onorato - afferma il Maestro Fresu a Impaginato.it - e prendo questo premio a nome di tutto il mondo del jazz, perché se è stato possibile realizzare la maratona musicale è stato grazie al contributo di tutti i musicisti, non solo mio”.

 

 

Quest’anno il jazz si fa in quattro e si trasforma in “Il jazz italiano per le terre del sisma”, una maratona che prende il via oggi a Scheggino in Umbria e toccherà i luoghi colpiti dal sisma. Il primo settembre i musicisti saranno a Camerino, nelle Marche, il due settembre ad Amatrice nel Lazio e il tre saranno a L’Aquila per la chiusura.

Proprio nel capoluogo d’Abruzzo sono attesi 750 artisti impegnati in circa 100 concerti su 18 palchi diversi, posizionati nel cuore della città.

“Ogni scorcio, ogni angolo ed ogni palco è stato studiato per un artista e per la sua musica” afferma Fresu, che inoltre sottolinea l’importanza delle bande musicali per il percorso artistico dei grandi musicisti: “sono felice di portare quest’anno la banda di Paganica in apertura della maratona a Scheggino ed in chiusura a L’Aquila, tutti i grandi artisti hanno iniziato suonando con le bande”.

L’iniziativa di quest’anno collabora in modo associativo con Io ci sono Onlus alla costruzione del Centro polifunzionale di Amatrice ed alle successive attività socio-culturali che daranno vita e respiro alla città.

Oltre ai concerti di domenica, alle ore 12 del giorno precedente, è prevista la partita del cuore che vedrà scendere in campo la Nazionale Italiana Jazzisti contro la Amici Amatrice-L’Aquila guidata da Raoul Bova.

L'evento è a ingresso libero ma durante la partita saranno presenti delle postazioni per la raccolta fondi da destinare all'acquisto di strumenti musicali che verranno donati alla Banda Musicale di Amatrice.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Festival del jazz, Paolo Fresu:
  • Festival del jazz, Paolo Fresu:
  • Festival del jazz, Paolo Fresu:
  • Festival del jazz, Paolo Fresu:
  • Festival del jazz, Paolo Fresu:
  • Festival del jazz, Paolo Fresu:
  • Festival del jazz, Paolo Fresu: