Tutti gli obiettivi (dopo il Conte bis) del Pd Abruzzo


Il segretario Fina: "In questa sfida di governo dovrà esserci anche la novità di un partito forte ed impegnato"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
05/09/2019 alle ore 16:46



Sono quattro gli appuntamenti rilevanti per il Partito Democratico abruzzese nelle prossime settimane. L’11 settembre a Pescara un seminario sul lavoro, con la partecipazione tra gli altri del ministro del Sud Giuseppe Provenzano; il 14 settembre a Montorio al Vomano l’Assemblea regionale, che avrà al centro i temi della ricostruzione e dell’autonomia differenziata; il 20 settembre a Chieti l’Assemblea regionale degli amministratori, che vedrà la nascita di un apposito coordinamento regionale; il 5 ottobre a Sulmona la seconda assemblea regionale dei segretari di circolo, dove anche in questo caso verrà formato un coordinamento. 

E’ il calendario degli incontri in programma nelle prossime settimane, organizzati dal Pd Abruzzo che si apre di fatto domani 6 settembre, all’Aquila, quando dalle 10.30 parteciperà a un incontro di coordinamento politico dedicato proprio agli sviluppi del nuovo governo, con i dirigenti del partito presso la sede del Consiglio regionale, il responsabile nazionale organizzazione del partito, Stefano Vaccari.

Il segretario del Pd Abruzzo Michele Fina: “Dobbiamo essere consapevoli che questa sfida di governo sarà molto complessa. Tra gli errori che non dovremo compiere c’è quello di affidarsi esclusivamente all’attività istituzionale, indebolendo o svuotando l’attività di partito. C’è una battaglia culturale da combattere nella società: per questo serve una comunità politica coesa e dinamica”.

Per partecipare al seminario in programma l’11 settembre a Pescara “Dalla parte del lavoro” (Sala Camplone della Camera di commercio) sarà necessario iscriversi, visto il numero limitato di posti (scrivendo a info@pdabruzzo.com). Fina lo definisce “un confronto con ricercatori, sindacalisti ed imprenditori per interrogarsi sulla profonda trasformazione che attraversa il mondo del lavoro, sulla rivoluzione industriale in atto e sulle modalità che questi cambiamenti richiedono al nostro partito politico perché torni ad essere appieno un partito del lavoro”. Oltre al ministro Provenzano parteciperanno tra gli altri il Senatore e responsabile nazionale Economia del Pd Antonio Misiani, i segretari regionali di Cgil, Csil e Uil Carmine Ranieri, Leo Malandra e Michele Lombardo, il segretario generale nazionale Nidil Cgil Andrea Borghesi, l’economista Emanuele Felice, i manager Sergio Galbiati e Marcello Vinciguerra.

Il 14 settembre a Montorio al Vomano, all’ex convento degli zoccolanti, l’assemblea regionale del Pd affronterà con amministratori e protagonisti temi cruciali per l’Abruzzo, ovvero la ricostruzione dopo le scosse sismiche del 2016 e del 2017 e lo sviluppo del percorso dell’autonomia differenziata. Il 20 settembre si terrà a Chieti, nella sala consiliare della Provincia, l’assemblea regionale degli amministratori che vedrà la nascita di un apposito coordinamento regionale.

Vi parteciperanno Marina Sereni, membro della segreteria nazionale del Pd, Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna e presidente nazionale dell’Unione Province d’italia e Amedeo Bottaro, Sindaco di Trani. Infine il 5 ottobre a Sulmona si terrà la seconda assemblea regionale dei segretari di circolo e anche in questo caso sarà formato un coordinamento regionale.

twitter@ImpaginatoTw