Si terrà a Pescara, presso lo stabilimento balneare La Prora, dal 6 all’8 settembre la fase conclusiva del progetto Anti-Bullying Beach Golf European Contest, uno dei soli 8 progetti europei vincitori della linea Not-for-Profit Sport Event, legata al programma Erasmus +. L’evento coinvolgerà ben 15 paesi europei e oltre 250 studenti dai 16 ai 19 anni, i quali si sfideranno in una sorta di giochi senza frontiere legati al Beach Golf, disciplina adatta a tutti e che può essere praticata su ogni tipo di superficie. Il progetto si fa promotore della lotta al bullismo attraverso lo sport, cercando di sensibilizzare e proporre soluzioni a questo fenomeno sfortunatamente attuale.
La competizione rappresenta la fase conclusiva di questo progetto che si è sviluppato nel tempo attraverso diverse fasi: nelle precedenti infatti, per ognuno dei 15 paesi, 5 studenti universitari di scienze motorie hanno seguito qui a Montesilvano, un training teorico e pratico per combattere il bullismo attraverso le attività del Beach Golf. Durante questo training, grazie al contributo di psicologi e professionisti della disciplina, i ragazzi hanno potuto comprendere appieno le diverse sfaccettature di questo fenomeno, che coinvolge ogni anno moltissimi studenti. A training concluso, i 5 studenti di ogni nazione hanno diffuso le loro conoscenze nei diversi licei dei propri paesi, scegliendo poi 10 studenti per formare il team che gareggerà durante la competizione. Un progetto dunque molto lungo e complesso, organizzato con maestria dalla BGSA, che da anni si occupa di eventi dalla portata internazionale. La competizione impegnerà i ragazzi in numerose prove sia individuali che di squadra: questo permetterà loro di esprimersi sia individualmente, attraverso prove apposite, sia in gruppo, sia attraverso numerosi scontri diretti. Oltre a queste gare vi saranno anche delle prove speciali, che coinvolgeranno direttamente il pubblico e permetteranno di vincere incredibili premi.
La competizione rappresenta in conclusione una grande occasione di sport, divertimento e passione sociale, che permette di approfondire una tematica delicata e al tempo stesso complessa, sensibilizzando il pubblico e invitandolo ad agire. Non a caso, il simbolo del progetto è un camaleonte: i due occhi rappresentano sì il bullo e il bullizzato, ma indicano anche la possibilità di adattarsi, cambiare, migliorare. Un messaggio di speranza e al tempo stesso voglia di fare: il progetto chiama all’azione, senza se e senza ma. E noi non possiamo far altro che supportarlo.
twitter@ImpaginatoTw