Divieti A24/A25, Strada dei Parchi salva gli autobus


Mezzi pubblici: ok al transito. Plauso di Confindustria


di Leonardo De Santis
Categoria: ABRUZZO
23/07/2019 alle ore 12:34



È entrato in vigore da ieri 22 luglio fino al 26 e poi dal 29 al 30 lo stop ai mezzi pesanti nel tratto Pratola - Bussi/Popoli dell’A25 in direzione Pescara. La concessionaria Strada dei Parchi ha infatti comunicato che, per urgenti attività di monitoraggio e verifiche tecniche sul viadotto Popoli, presente per l'appunto sulla tratta autostradale A25, dal 22 al 26 luglio e dal 29 al 30 luglio sarà disposto, salvo imprevisti, sulla carreggiata est (direzione Pescara/A14) tra gli svincoli di Pratola Peligna e Bussi/Popoli, il divieto di transito ai soli mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 t.

Conseguentemente in questi giorni, per i soli mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 t provenienti da A24/Avezzano e diretti verso PE/A14, sarà disposta l’uscita obbligatoria allo svincolo di Pratola Peligna. In ulteriore considerazione della concomitante interdizione di ingresso in autostrada A25 presso lo svincolo di Bussi/Popoli, sarà possibile usufruire dello svincolo di Torre de’ Passeri per entrare in autostrada A25 proseguendo sulla SS5 Tiburtina/Valeria in direzione Popoli/PE. La novità riguarda però ogni singolo pullman, a 2 o a 3 assi, a cui sarà permesso e consentito il regolare transito, nonostante i numerosi cantieri. L'autostrada per i mezzi pubblici resterà dunque aperta, salvaguardata dalla stessa società Strada dei Parchi, per evitare di correre il rischio di ingenti danni a causa di tale blocco ai mezzi pesanti.

Questa scelta è stata particolarmente apprezzata da Confindustria: il suo presidente in Abruzzo Agostino Ballone ritiene infatti estremamente positiva la decisione presa da Strada dei Parchi, di escludere i mezzi pesanti del servizio pubblico dal divieto di circolazione per i numerosi lavori che interessano le tratte autostradali abruzzesi. Sulla questione Confindustria Abruzzo, nei giorni scorsi, aveva interessato direttamente i vertici di Strada dei Parchi per rappresentare le difficoltà degli operatori economici regionali riguardo ai numerosi e pur necessari interventi per l’adeguamento delle Autostrada A24 e A25 agli standard antisismici. 

La richiesta ha riguardato la possibilità che tali chiusure, qualora inevitabili, siano programmate e concordate con tutti gli attori, anche economici, del territorio, per non generare possibili danni, soprattutto con riferimento all’impossibilità di transitare per i mezzi pubblici e per non contribuire a creare problemi di immagine alla regione. Il presidente Ballone pertanto si dichiara soddisfatto per l’accoglimento della richiesta da Strada dei Parchi, che ha manifestato con successo le istanze imprenditoriali al ministero competente.

D’ora in avanti le chiusure per lavori non interesseranno i mezzi pesanti che svolgono un servizio pubblico, quali ad esempio quello relativo ai trasporti. “Il Sistema Confindustriale abruzzese, come afferma il presidente Ballone, continuerà in maniera costruttiva a confrontarsi con tutti per apportare il proprio contributo fattivo volto a definire le positive evoluzioni delle questioni che interessano le imprese e l’intero sistema economico regionale”.

twitter@ImpaginatoTw