Estorsione, aumentano denunce: in 5 anni +64%, in Abruzzo +35%


La regione si posiziona come Calabria e Campania in fondo alla classifica dell'incremento dei casi segnalati alle autorità.


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
23/08/2017 alle ore 17:15



Aumentano le denunce contro l’estorsione. A dirlo è un report pubblicato da Cgia che parla di un aumento su tutto il territorio nazionale tra il 2010 e il 2015 del 64 per cento.

Ma tale aumento varia sensibilmente a livello regionale. La regione, infatti, con il più alto numero di denunce segnalate all’Autorità giudiziaria è la Lombardia con ben 1.336 segnalazioni.

In aumento anche le denunce in Abruzzo che si posiziona però terzultima in classifica, fra le regioni con minor aumento di denunce: se nel 2010 erano state 163 e nel 2015 sono state 220. Un dato simile a quello registrato in altre regioni note per la grande diffusione del fenomeno delle estorsioni e con una tradizionale attitudine alla denuncia molto contenuta. Se l'aumento delle denunce in Abruzzo è pari al 35 per cento, in Campania è stato del 25,1 per cento e in Calabria del 17,7 per cento. 

L'incremento delle denunce è comunque in sè un fatto positivo. Specie dopo le elaborazioni fatte nei mesi scorsi sui dati del Dipartimento di pubblica sicurezza. Che hanno incoronato Pescara capitale italiana delle estorsioni collocandola in questo primato poco lusinghiero addirittura prima di Foggia e Siracusa.