"Arte nel bosco", al via Summer School 2019 a Fontecchio


Dal 15 al 21 luglio


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
15/07/2019 alle ore 14:23



FAB Lab – Fontecchio Arte nel Bosco è la prima edizione della scuola estiva organizzata dal Comune di Fontecchio (AQ) in collaborazione con la Accademia di Belle Arti de L'Aquila, e rivolta a un selezionato numero di partecipanti: studenti, artisti, curatori.

FAB Lab – Fontecchio Arte nel Bosco vuole attivare un processo corale di riflessione sui temi della memoria e del cambiamento, attraverso l'azione artistica e coinvolgendo direttamente la comunità del borgo di Fontecchio nelle varie attività e nella progettazione di futuri interventi artistici nelle aree all'aperto del paese, urbane e naturali. L'inedita esperienza durerà una settimana. In questo periodo, tutti i partecipanti risiederanno a Fontecchio e, con la collaborazione di esperti locali di storia e paesaggio, incontreranno periodicamente gli abitanti. Questo il programma degli incontri:

Lunedì 15: Immagine/Immaginario > Marco Brandizzi

Martedì 16: Storia dell'arte negli spazi aperti, Silvano Manganaro

Mercoledì 17: Percorsi, parchi, boschi artistici: esempi internazionali, Cecilia Canziani

Giovedì 18: Il corpo nello spazio, Margherita Morgantin

Venerdì 19: Materia Natura Cultura, Italo Zuffi

Domenica 21: presentazione pubblica dei progetti

Le attività sono aperte al pubblico e vi partecipano studenti, docenti, artisti e residenti, oltre a esperti locali, per dare concretamente avvio a un processo di condivisione ed elaborazione del concetto di comunità patrimoniale e di riappropriazione degli spazi pubblici come spazi della socialità, della appartenenza, dell'accoglienza.

Info:http://www.fontecchio.gov.it

twitter@ImpaginatoTw