A Massa d'Albe la fisarmonica di Lorenzo Albanese in concerto


Sabato 6 luglio 2019, alle ore 19 presso il Chiostro della Chiesa di San Pietro


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
04/07/2019 alle ore 16:48



Sabato 6 luglio 2019, alle ore 19, la fisarmonica di Lorenzo Albanese sarà protagonista presso il Chiostro della Chiesa di San Pietro in Alba Fucens, a Massa d'Albe (L'Aquila). Il concerto, promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), è il primo appuntamento della rassegna "GREEN TIES", una serie di concerti dedicati a giovani talenti under 25 vincitori di concorsi internazionali o allievi di prestigiose masterclass. L'evento si terrà nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo.

Classe 1997, Lorenzo Albanese ha intrapreso lo studio della fisarmonica all'età di 11 anni da autodidatta. Nel 2013 ha iniziato lo studio della musica classica con Luca Colantonio presso il Liceo Musicale "G. Rechichi" di Cinquefrondi e nel corso dell'anno è stato ammesso al Conservatorio di Musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia. Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui l'AMADEUS Factory 2017, promosso dall'omonima rivista.

Il programma del concerto prevede l'esecuzione di:

Johann Pachelbel

Chaconne in fa minore

Franck Angelis

Suite Brel-Bach

Romanza

Alexander Pushkarenko

Skify of the XX Century

Sergey Voytenko

Revelation

Isaac Albéniz

Asturias (Leyenda)

Viatcheslav Semionov

dalla Sonata n. 1: III Tempo

"Siamo felici di sostenere questo ragazzo dallo straordinario talento e il suo grande amore per la musica – dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM – in particolare nell'ambito di questa rassegna dedicata ai giovani. Questi ragazzi del loro calibro rappresentano l'incoraggiante segnale che anche oggi la musica è più viva che mai."

 

 

twitter@ImpaginatoTw