Tutti i passi italiani nella crisi in Venezuela




Categoria: ESTERI
20/06/2019 alle ore 15:24



“L’ultima dichiarazione dell’Alto Rappresentante dell’UE per la Politica Estera conferma la validità della politica italiana sul Venezuela”. Così il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ricardo Merlo, in riferimento al comunicato di ieri di Federica Mogherini.

“L’Italia, con i suoi cittadini e le sue imprese, è uno dei Paesi europei maggiormente presente in Venezuela ed è sempre stata in prima fila nel dare il proprio contributo alla politica dei 28 nei confronti di Caracas, con la partecipazione del Ministro Moavero Milanesi al CAE e del sottoscritto al Gruppo di Contatto Internazionale” – ha proseguito il Sottosegretario – “La preoccupazione per la crisi umanitaria, la condanna per le persecuzioni anche giudiziarie verso i membri dell’Assemblea Nazionale, la necessità di nuove elezioni presidenziali libere e credibili, sono sempre state al centro della posizione italiana”.

“Questa è la linea che abbiamo portato a Caracas a maggio negli incontri del Gruppo di Contatto, sia con Maduro che con Guaidò. L’unica via d’uscita alla crisi in atto è politica e l’Italia ha la credibilità necessaria per essere protagonista in questo processo, grazie anche alla linea coerente seguita in questi mesi.” – conclude Merlo.

twitter@ImpaginatoTw