Il paradiso può attendere, Daniela no. In tv c’è Daniela Sabatino e non c’è santo o patrono che tenga. Neppure per il parroco di Castelguidone che ieri sera ha spostato la processione, mandato al diavolo San Vito, i fedeli e riti millenari per potersi guardare in pace la partita Italia-Jamaica, seconda gara del mondiale femminile. Non a caso in campo c’è la sua parrocchiana più famosa, Daniela Sabatino appunto, attaccante del Milan e dell’Italia di Milena Bartolini.
Insomma, la processione per don Alberto Conti può attendere, la partita no: e che sarà mai un’ora di differenza, così la processione del piccolo paese dell’Alto Vastese è stata spostata alle 19 per permettere a lui e a tutti i concittadini di fare il tifo per Daniela.
“Sarò il suo primo tifoso: per questo ho deciso di far slittare a dopo la partita la processione del nostro santo”,
ammette il don, per niente imbarazzato e molto divertito dell’interesse che ha suscitato.
Il parroco ha poi inviato dalla rete il suo in bocca al lupo alla giovane calciatrice e a tutte le sue compagne:
“Ricordo che da bambina correvi dietro al pallone nella piazza del paese, adesso giochi con la Nazionale italiana e ci ricordi che i sogni si conquistano con i sacrifici. Sei il nostro orgoglio, faremo tutti il tifo per te”.
E il tifo del parroco ha portato bene a Daniela e all’Italia che ha vinto per 5 a zero contro la Jamaica. La qualificazione non è ancora matematica, ma è davvero molto vicina. Adesso per chiudere il girone resta solo la partita contro il Brasile.
ps: E chissà che si inventerà don Alberto.