Gallipoli, la primizia del progetto teledialisi alberghiera


Primo trattamento teledialisi alberghiera in Europa


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
18/06/2019 alle ore 08:24



È previsto per martedì 18 giugno alle ore 11 nella Sala Convegni P.O. Sacro Cuore di Gesù a Gallipoli (LE), l'incontro di presentazione di un nuovo progetto di teledialisi alberghiera
L'incontro vedrà la presenza del sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, del prof. Loreto Gesualdo, presidente della Scuola di Medicina dell'Università di Bari, del prof. Rosario Polizzi, coord. del Tavolo Tecnico per l'istituto della Scuola di Medicina del Sacro Cuore di Gesù. E ancora il dott. Marcello Napoli, direttore Uoc di Nefrologia di Lecce, dott. Angelo Mita, assessore con delega alla Sanità della Città di Gallipoli, dott. Donato De Giorgi, presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Lecce, prof. Giuseppe Castellano, presidente Apuliabiotech Scarl, dott. Alessandro D'Ameli nefrologo, Egidio Dell'Angelo Custode, direttore Sanitario del P.O. di Gallipoli e Vincenzo Piro, presidente Commissione Sanità della Città di Gallipoli. Si prevede la presenza del dott. Rodolfo Rollo, commissario straordinario Asl Lecce. 

L'incontro verterà sul primo trattamento di teledialisi alberghiera in Europa. "Il progetto nasce dal desiderio del prof. Rosario Polizzi (già presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Medicina) di valorizzare il presidio ospedaliero di Gallipoli e inserirlo in un circuito di Alta Formazione Universitaria. In quest' ottica Polizzi, in accordo con il prof. Loreto Gesualdo e con il Rettore in carica, prof. Antonio Uricchio, ha proposto al consigliere comunale Vincenzo Piro di immaginare questo presidio ospedaliero come sede per Summer e Spring School e Masters universitari di secondo livello da realizzare con il supporto della Scuola di Medicina della Università di Bari. A tale progetto ha subito aderito il sindaco Stefano Minerva che ha dato piena disponibilità della struttura ospedaliera divenendo effettivamente parte attiva del progetto stesso. Nel quadro di questa collaborazione Polizzi  ha proposto di effettuare la sperimentazione della poltrona per la dialisi domiciliare in studio presso il centro a Gallipoli, al prof. Gesualdo. Questo, in particolare, per poter offrire un servizio alberghiero ai tanti turisti che arrivano in città e sono in trattamento dialitico.  Attilio Caputo, imprenditore alberghiero, ha subito dato disponibilità per il progetto e ha proposto sia l’Hotel Bellavista sia l’Ecoresort Le Sirenè come luoghi in cui offrire tale servizio alberghiero. 

In breve, il paziente dialitico che decide di andare in vacanza a Gallipoli, una volta accertata la disponibilità della poltrona nella struttura alberghiera comunica al Centro dialitico del Policlinico la sua volontà e insieme a un report che gli viene rilasciato dal centro in cui dializza e di residenza, raggiunge Gallipoli. Qui gli viene fornito (dal Centro Dialitico di Gallipoli) tutto ciò di cui ha bisogno per effettuare il trattamento. Il tutto, sotto la supervisione della controlroom del Centro Dialisi del Policlinico di Bari e il supporto della nefrologia del Presidio Ospedaliero di Gallipoli. Sono disponibili tre poltrone e il percorso terapeutico può essere immediatamente attivabile". 

twitter@ImpaginatoTw