Ecco cosa chiede Roberto Donatelli al sindaco di Avezzano


Il Presidente di Confcommercio Imprese sui parcheggi gratuiti durante le festività natalizie.


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
09/12/2018 alle ore 08:41



Il Presidente di Confcommercio Imprese di Avezzano, Roberto Donatelli, ha inoltrato una lettera all’Amministrazione Comunale, indirizzata al primo cittadino di Avezzano, Gabriele De Angelis.

La richiesta avanzata nella nota riguarda la necessità di applicare la misura dei parcheggi gratuiti durante l’intero periodo delle festività natalizie, al fine di favorire l’afflusso dei cittadini nel centro della città e quindi, di promuovere lo shopping natalizio.

Impaginato, ha intervistato il dott. Roberto Donatelli in merito a tale problematica sollevata e poi condivisa con il sindaco di Avezzano.

Quali positivi risvolti comporterebbe questa misura, a livello commerciale e non solo? “Negli anni in cui è stata applicata tale misura, gli acquisti hanno sempre registrato un ottimo andamento. È un dato di fatto che uno dei problemi del commercio, sia rappresentato dalla scarsa accessibilità”, queste le parole del dott. Donatelli, che poi ha aggiunto: “facilitare l’accesso al centro urbano, rendendolo maggiormente fruibile, potrebbe integrare le politiche turistiche e di promozione della città e dunque al contempo salvaguardare l’economia delle attività che continuano ad operarvi malgrado le reali ed ingenti difficoltà”.

Quali provvedimenti adottare o strategie da applicare per dar nuova vita all'economia della città? “Sarebbe necessario sedersi congiuntamente a tavolino, l’amministrazione cittadina e le associazioni locali, le quali danno voce alle richieste e bisogni dei commercianti. Occorrerebbe lavorare insieme e nella stessa direzione al fine di trovare soluzioni e strategie per dare nuova vita alla città. Bisognerebbe creare strutture attrattive o attuare progetti in grado di far rinascere il centro cittadino e non solo. Ma questi provvedimenti devono essere pensati insieme”.

Alla luce della situazione attuale,come giudica l'operato della vigente amministrazione? Si potrebbe fare di più? In che modo? “Certamente devo ammettere che purtroppo non c’è stato un forte lavoro di squadra, congiunto, tra l’amministrazione comunale e le associazioni locali, le cui richieste non sono state e non vengono ascoltate quasi mai. Sicuramente l’attuale amministrazione potrebbe fare di più, alla luce anche delle attività commerciali e ricettive della città, già fortemente gravate dal peso della contrazione economica generale. Al contrario,sono stati realizzati provvedimenti e progetti, che tuttavia non hanno avuto un grande successo, quali la pista ciclabile (di scarsa utilità per via del clima e delle basse temperature), la pedonalizzazione ed il trasferimento del mercato ambulante, provvedimenti che hanno pesato fortemente sulle casse della comunità, senza alcun risvolto positivo per la promozione della città”.

Il presidente di Confcommercio Imprese ha poi precisato che l’applicazione della misura di parcheggi gratuiti potrebbe costituire un importante segno di sostegno a quegli esercenti che vivono loro malgrado, una drammatica situazione economica.

Ha quindi spiegato: “Le Festività Natalizie rappresentano per tutti i settori del commercio un importante occasione di lavoro e a voler essere precisi, la più importante dell’anno. Per questo sono stati richiesti i parcheggi gratuiti per un mese intero: dal 7 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 (compreso)”.

Ha infine concluso augurandosi che si trovino i margini per realizzare una soluzione che non sia particolarmente gravosa per le casse del Comune, ma che invece sia incisiva per ravviare la città.

twitter@ImpaginatoTw