E'certo: solo la cultura (e le teste giuste) salveranno l'Abruzzo


La violinista Irenè Fiorito nella tappa dei Concerti delle Abbazie sia da stimolo per un sistema ancora abulico


di Leone Protomastro
Categoria: ABRUZZO
02/08/2018 alle ore 10:00

Tag correlati: #abruzzo#cultura#futuro#impaginatoquotidiano

E'certo: solo la cultura (e le teste giuste) salveranno l'Abruzzo. La violinista Irenè Fiorito nella tappa dei Concerti delle Abbazie sia da stimolo per un sistema ancora abulico. 

Dubbi? Nessuno.

Nello spazio antistante l'Abbazia di San Salvatore a Canzano (TE) la violinista, appena diciottenne - parte integrante dell'Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo attualmente si perfeziona al conservatorio di Lugano con il celeberrimo Pavel Berman – con un violino Ceruti del 1848 della Fondazione Pro Canale di Milano, ha proposto al numeroso pubblico le musiche di Bach, Sivori, Paganini, Ysaye e altri. I Concerti delle Abbazie, la cui direzione artistica è a cura del Maestro Carlo Michini, hanno come obiettivo il valorizzare il meraviglioso patrimonio artistico e architettonico del teramano attraverso un ricco cartellone di dieci appuntamenti che vede l'alternanza di musicisti di assoluto prestigio internazionale con un vasto repertorio di musica classica.

Il 7 agosto 2018 verrà recuperato il concerto con la pianista Asia Di Gianvittorio e il violinista Giuseppe Gibboni nell'Abbazia di San Clemente a Guardia Vomano di Notaresco, concerto originariamente in programma per il 13 luglio, ma rinviato a seguito della morte dell'ex presidente della Provincia di Teramo e ex sindaco di Notaresco Valter Catarra.

Sottotitolo di questa quarta edizione, organizzata come sempre dall'Associazione Culturale Luzmek, e da quest'anno in partnership con ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo, è "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".

L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Canzano, del sostegno del Consorzio B.I.M. e della collaborazione con Itaca – Agenzia per lo Sviluppo Locale, con la Valle delle Abbazie e con il FAI delegazione provinciale di Teramo ed è sostenuto da varie realtà come Sapori Veri, Cioci srl, Agenzia General Groupama Luigi Di Battista & C., Arcadia Gruppo Penta, C&B Rappresentanze, Elle & Elle, oltre alla Banca Popolare di Bari e le BCC di Basciano e Castiglione M. R. e Pianella.

Ecco da dove ripartite: patrimonio, passato e futuro. Ma per farlo occorre una cabina di regia che abbia le competenze necessarie per capire il binomio cultura-futuro e soprattutto menti nuove che anticipino il futuro e non lo subiscano.

 

twitter@ImpaginatoTw