Balli d'Amore/ Tarantella e saltarello tra colto e popolare


Inaugurazione al MuNDA con danze, balli e degustazioni. Giovedì 26, ore 19.00


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
26/07/2018 alle ore 15:28



Tarantella e salterello il ballo protagonista domani sera al MUNDA. La serata di danza è stata organizzata dal Polo Museale dell’Abruzzo e il CATA, Compagnia di Tradizioni Teatine.

Spunto per la serata è stato fornito dal generoso prestito di un dipinto di Pasquale Celommi acquistato ad un asta a New York da un cultore dell'arte abruzzese.

La saltarella rappresenta il ballo più caratteristico del territorio, una danza di coppia, a struttura coreografica circolare, fortemente identitario, un momento di condivisione sociale, di festa, di intrattenimento, che permette di mettere in relazione mondi distanti rispettando le regole e il ritmo della musica.

L’evento si svolgerà domani 26 luglio dalle ore 19,00, in occasione della festa di Sant’Anna, quando echeggiavano i canti della mietitura da colle a colle, alla presenza dei curatori Lucia Arbace e Francesco Giovanni Maria Stoppa.

La mostra curata da Lucia Arbace e Francesco Giovanni Maria Stoppa resterà al MUNDA fino al 23 settembre, in collaborazione con il CATA e l’Università di Chieti/Pescara.

twitter@ImpaginatoTw