Ginestra: "Vi spiego come faremo crescere il tennis in Abruzzo"


Il presidente regionale della Fit illustra tutte le novità e i punti di forza di uno sport sempre più in espansione sul territorio nazionale


di Anna Di Donato
Categoria: ABRUZZO
25/07/2018 alle ore 16:30

Tag correlati: #abruzzo#ginestra#impaginatoquotidiano

Ginestra: "Ecco come crescerà il tennis in Abruzzo". Il presidente regionale della Fit illustra tutte le novità e i punti di forza di uno sport sempre più in espansione sul territorio nazionale.

Il tennis è uno sport sempre più praticato e meno di nicchia. Sta crescendo anche in Abruzzo? 

Il tennis ormai è uscito da diversi anni dalla sua nicchia, rappresenta il primo sport individuale praticato in Italia e si è avvicinato, e tallona da vicino, sport a squadre come pallavolo e basket. Solo in Abruzzo, per l’anno in corso, abbiamo circa 11.000 tesserati e 73 circoli affiliati alla FIT distribuiti in maniera uniforme su tutto il territorio regionale che sono gestiti da tecnici federali qualificati in grado di dare lezioni a tutti i livelli, dagli amatori agli agonisti. 

A Francavilla gli Internazionali di tennis, con atleti di altissimo livello. Quanto vi ha resi orgogliosi questo evento?

Quest’anno l’Abruzzo ha ospitato un evento di rilevanza mondiale, l’incontro di FED CUP Italia-Spagna a Chieti in febbraio. Poi il torneo internazionale di Francavilla (aprile) e de L’Aquila (giugno). Durante la stagione si sono svolti e si svolgeranno tornei internazionali e nazionali con montepremi importanti, Tennis Chieti, CT Alba Adriatica, CT Giulianova, CT Avezzano, CT Tortoreto per nominarne alcuni.

In Serie C l’Abruzzo ha ottenuto titoli sia nella squadra femminile (Tortoreto) sia maschile (Prati 37). Come commenta questo risultato?

Abbiamo da diversi anni per l’Abruzzo due squadre che partecipano alla serie A2 maschile (CT Lanciano e CT L’Aquila). Fino a due anni fa avevamo anche il CT Lanciano e il CT Pescara in serie B.

Tennis anche in vacanza. Per tutti gli amatori, durante le ferie sarà possibile fare uno Stage Adulti Fit con tecnici federali. Quanto è importante, soprattutto per i giovani, avvicinarsi a questo sport?

Il settore tecnico della FIT è stato sempre molto sensibile all’attività giovanile. Il progetto racchette di classe ci ha portato nelle scuole primarie per coinvolgere i giovani e avviarli al nostro sport. Il settore tecnico regionale organizza settimanalmente raduni e manifestazioni per giovani tennisti agonisti e non agonisti che vengono avviati e selezionati alla pratica del tennis dalla scuola tennis che ogni circolo possiede e che viene catalogata in base alle sue qualità professionali e alla composizione del suo staff tecnico, dal maestro, passando per il preparatore atletico, fino ai collaboratori alimentari, mentali e tecnici

Quali novità ci riserverà la stagione 2018-2019 in merito a campionati e tornei?

Durante la stagione tennistica in corso ai campionati a squadre interregionali, dalla serie C alla serie D4 hanno partecipato 178 squadre, nei campionati veterani (dall’over 35 all’over 70) abbiamo avuto 70 iscritte e nelle giovanili abbiamo superato le 100 squadre partecipanti.

Abbiamo organizzato i campionati regionali individuali per categoria d’età e per classifica, alcuni dei quali ancora in corso. Ogni settimana abbiamo 2-3 tornei dislocati su tutti i circoli della nostra regione fino all’autunno inoltrato.

Abbiamo in programma per il 2019 di ospitare un altro grande evento internazionale, senza mai dimenticare che Marco Cecchinato e Paolo Lorenzi hanno calcato i nostri campi pochi mesi fa.

 

twitter@ImpaginatoTw