Skipass unico mare-monti in Abruzzo: che cosa ne pensano politici e addetti ai lavori


Parlano D'Ignazio, Giovannelli (Federalberghi), Colecchi (Polo Abruzzo Innovazione)


di Maria Trozzi
Categoria: ABRUZZO
05/07/2018 alle ore 16:07

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#turismo

Skipass unico mare e monti, una svolta per il turismo estivo e invernale in Abruzzo? Alcuni operatori economici ne sono convinti. A dare valore aggiunto al variegato territorio abruzzese, integrando l'offerta turistica della regione verde d'Europa è l'onorevole Antonio Martino (FI). 

Piace la proposta dello skipass unico per mare e monti uniti: dicono che anche in passato sono stati fatti dei tentativi simili. L'idea trova consensi all'Aquila quando viene annunciata al tavolo di lavoro con gli operatori turistici.

È un importante tassello alla luce del sistema integrato dell'offerta turistica cui tende il Piano strategico di promozione turistica che, a livello nazionale, vede l'Abruzzo alla guida del coordinamento degli assessorati regionali al turismo.

"Tutto quello che fa sistema è in linea con il Piano strategico che stiamo portando avanti con impegno – dice l'assessore regionale Giorgio D'Ignazio - perché risponde alla promozione dell'intero Abruzzo, è quello a cui puntiamo. Una proposta che valorizza i punti di forza e riduce le criticità".

Aumentare attrattività, competitività e dinamicità del turismo per rispondere efficacemente alle esigenze del mercato, questo è l'obiettivo di Federalberghi. Il presidente Gianmarco Giovannelli concorda con il parlamentare abruzzese per l'iniziativa della Card unica, così la definisce: "Spero d'incontrare l'on. Martino quanto prima per porre le basi su alcune definizioni in relazione al Piano strategico di sviluppo turistico partendo dalla sua interessante proposta. È importante la solidarietà con le forze politiche per avere coscienza di quanto l'Abruzzo ha bisogno e fare il salto di qualità".

E sottolinea che da un decennio l'Abruzzo è "Regione unica, prima in italiana a disporre di un Polo di Innovazione per il turismo e di una avanzata Piattaforma turistica regionale, la Destination management system (Dms), asset con cui il Polo gestisce tutti i servizi per il turismo in un unico database per organizzare il settore in connessione con i principali canali di vendita dell'industria del turismo.

"A rendere possibile questa spinta innovativa, e lo ringrazio, è stato anche Dario Colecchi". Quest'ultimo, presidente del Polo Abruzzo innovazione, vede con favore la proposta della Card unica che garantirebbe soprattutto all'Alto Sangro una finestra sul grande circuito turistico: "La Card unica è tra i progetti che il Polo ha in animo di realizzare”, ma per questo il presidente di Federalberghi ritiene indispensabile un Piano di sviluppo strategico e infrastrutturale, ossia “più servizi di trasporto e dedicati per l'Abruzzo che ha vissuto un decennio di drammi e paralisi del programma strategico dei trasporti".

Più volte interpellati, a Pescara e L'Aquila gli assessori al turismo restano in silenzio sulla proposta dello skypass unico.

 

twitter@ImpaginatoTw