Cantine aperte per l'alberghiero "Di Poppa-Razzi" di Teramo


E'davvero una prova pratica e non solo un'alternanza scuola lavoro sulla carta


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
24/05/2018 alle ore 10:17

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#vino

Una vera prova pratica è quella che vede coinvolti gli studenti del'Istituto Alberghiero “Di Poppa-Razzi” per l'edizione 2018 di Cantine Aperte dell'azienda San Lorenzo Vini di Castilenti. L'evento targato Movimento Turismo del Vino che si terrà sabato 26 e domenica 27 maggio, coinvolgerà infatti numerose realtà per una proposta ricca e divertente . 

Sulle colline di Castilenti si snoda il percorso enogastronomico che fa tappa in 4 casolari dei primi del Novecento. A ciascuno è associato un abbinamento vino-cibo ed è arricchito dalla presenta di artisti, performer, musica folk, rock e jazz. Tra le novità di questa edizione, spicca la presenza della Scuola Italiana Amanuensi “Scriptorium Foroiuliense” e soprattutto la collaborazione con l'Istituto Alberghiero “Di Poppa-Razzi” di Teramo.

Gli studenti della scuola professionale si confronteranno con un vero e proprio evento culinario. Oltre allo studio di alcuni piatti abbinati ai cibi, sono stati coinvolti anche nelle attività di accoglienza, preparazione delle pietanze e terranno durante le due giornate, delle dimostrazioni pratiche di intaglio e scultura su vegetali.

Gianluca Galasso di San Lorenzo Vini manifesta soddisfazione per la sinergia che sottolinea, si rende possibile grazie alla collaborazione con la Dirigente Caterina Provvisiero. Aggiunge “La nostra vuole davvero essere un'occasione per testare le capacità di questi giovani cuochi. Si fa un gran parlare di alternanza scuola-lavoro, con questo evento abbiamo voluto anche coinvolgerli nella promozione del territorio e del valore dei nostri prodotti” .

Da anni l'evento che si tiene a Castilenti, accoglie migliaia di partecipanti. L'azienda ha scelto di puntare sulla bellezza e la vivibilità delle Colline Teramane proponendo una suggestiva e gustosa passeggiata attraverso i vigneti.

Sabato dalle 18,30 si terrà inoltre il “Concerto al Tramonto” un momento esclusivo dedicato alla musica lirica. Al pianoforte le note della Maestra Stefania Barbone accompagneranno la Soprano Giulia De Blasis e il Tenore Delfo Paone. Faranno da cornice il tramonto sulla Majella e sul Gran Sasso.

Durante questo momento musicale sarà servito un aperitivo con un menù particolare abbinato ai vini dell'azienda e curato dal Ristorante Font'Artana di Picciano (PE) già selezionato da Slow Food.

 

twitter@ImpaginatoTw