Torna a Pescara "IndieRocket Festival"


Dal 23 al 25 giugno al Parco ex Caserma Di Cocco


di Silvia Grandoni
Categoria: Eventi e Cultura
21/06/2017 alle ore 10:32



Un concept per destrutturare e reinterpretare la tradizione, attraverso nuovi ritmi che miscelano i paradigmi cult del folklore tra visual stupefacenti e sonorità d'avanguardia, in un parco urbano post-tropicale. Torna a Pescara, dopo il grande successo delle passate edizioni, l’IndieRocket Festival.

Con il contributo del comune di Pescara-assessorato alla cultura, Regione Abruzzo, fondazione Pescarabruzzo, dal 23 al 25 giugno 2017, il parco ex Caserma Di Cocco si conferma la cornice di uno degli appuntamenti musicali più importanti della città. Novità di questa edizione sarà il secondo palco, più piccolo, per una fruizione pomeridiana con meno pressione sonora.

Dalle sperimentazioni elettroniche alle ritmiche cumbia, dalle suggestioni cold wave alle pirotecniche esplosioni kuduro, dalla psichedelica pop statunitense alla noise d'oltremanica: ventidue progetti provenienti da quattro continenti per rappresentare le sonorità del mondo, rilette in chiave contemporanea.

“Il festival – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanni Di Iacovo - ha il grande pregio di coinvolgere schiere di volontari e di far vivere il parco in una dimensione davvero da evento, con la musica, spazi dedicati all’arte, stand e attività collaterali”.

Centrale la tematica ambientale e di recupero urbano. La venue dell'ex Caserma Di Cocco è stata progettata come area di verde funzionale: in una città che soffre la mancanza di spazi green, IndieRocket Festival vuole restituire un luogo verde socialmente fruibile, valorizzato e ben integrato nella rete cittadina di eventi collaterali previsti all'interno del programma. L'intento è quello di utilizzare la cultura e l'arte per sottrarre all'immobilismo e al degrado urbano luoghi scarsamente valorizzati in un'ottica glocal più europea, metropolitana e smart.
Per l’organizzatore dell’IndieRocket, Paolo Visci, l’elemento importante infatti è la fruizione del parco: “la nostra attenzione alla sua cura è altissima, dai raccoglitori per le cicche, ad esempio, allo spazio aperto a tutti, dai bambini agli spettatori”.

Qui la lineup completa:

http://www.indierocketfestival.it/lineup/

Il programma dell'evento 23-25 giugno:

http://www.indierocketfestival.it/programma-per-giorno/