Simest investe in Abruzzo e sostiene il gruppo Oma sui mercati internazionali


Ha acquisito, attraverso un aumento di capitale, il 30% di Oma Spa, per 10 milioni di euro


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
23/11/2017 alle ore 22:52

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#investimenti#sace

Mira ad aumentare dal 30% all'85% la fetta di mercato dell'export il gruppo Oma, amministrato da Mauro Angelucci, che ha il suo cuore pulsante in provincia di Pescara, con due stabilimenti produttivi a Tocco Casauria e Castiglione a Casauria, ma opera da anni in tutto il mondo.

A sostenere l'espansione del gruppo Oma, leader nelle costruzioni e nell'impiantistica industriale in vari settori che vanno dall'oil&gas al chimico, l'ingresso nel capitale di Simest, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l'internazionalizzazione ed è controllata al 76% da Sace.

La Simest ha acquisito, attraverso un aumento di capitale, il 30% di Oma Spa, per un impegno pari a 10 milioni di euro, a supporto del piano di investimenti 2017-2022. E' di fatto la partecipazione più importante che il gruppo Cassa Depositi e Prestiti ha fatto in Abruzzo, dove sostiene già i piani di sviluppo di altre aziende.

L'operazione, siglata di recente, è stata presentata ufficialmente dal general manager di Oma, Mauro Angelucci, e dall'amministratore delegato di Simest, Alessandra Ricci, nella sede di Confindustria Chieti Pescara, alla presenza del presidente Gennaro Zecca, del vice direttore dell'area internazionalizzazione di Confindustria nazionale, Marco Felisati, e di numerosi imprenditori abruzzesi.

"L'ingresso di Simest nel capitale del Gruppo Oma, che ne rafforza la struttura patrimoniale – ha affermato Mauro Angelucci – segna oggi un inizio ambizioso e ci consente una presenza più forte sui mercati internazionali in cui siamo già presenti, come Russia e Romania, e in nuove aree geografie ritenute strategiche come Bulgaria, Repubblica Ceca e Kazakistan, ma anche Stati Uniti e Sud America".

Questa partecipazione rappresenta una best practice per le aziende abruzzesi, come spiega Alessandra Ricci: "Sace e Simest insieme sono molto attive a supporto del territorio abruzzese, avendo mobilitato nel 2016, 275 milioni di euro in favore di 464 aziende. L’operazione Oma è l’archetipo del tipo di approccio che il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, costituito da Sace e Simest, vuole avere a supporto delle imprese italiane: già cliente di Sace su importanti commesse all’estero, Oma da oggi è anche partner di Simest, che ha l’obiettivo supportarne il piano di crescita internazionale che da qui al 2020 porterà il fatturato estero dell’azienda a crescere dalla quota attuale del 30% a oltre l’80%, sfruttando i trend mondiali di crescita".

 

twitter@ImpaginatoTw