Tutte le novità digitali della Pubblica Amministrazione: il ministro Madia a Chieti


L'occasione è il seminario promosso dall'Arma dei Carabinieri con Legnini, Boeri, Del Sette e Torsello


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
16/11/2017 alle ore 13:10

Tag correlati: #abruzzo#boeri#chieti#impaginatoquotidiano#pubblicaamministrazione

"Il convegno di oggi porta un titolo felice, perché parlare di evoluzione digitale significa parlare di processi in moto. Oggi finalmente siamo in grado di parlare di uno stato di avanzamento, facciamo in modo che continui anche nella prossima legislatura".

Ha esordito così il ministro Marianna Madia in occasione del convegno "Evoluzione digitale nella pubblica amministrazione" a Chieti, presso l'Auditorium dell'Università G.D'Annunzio Chieti-Pescara.

"Oggi è l'occasione per iniziare a fare dei bilanci e per illustrare i risultati raggiunti. Tra questi c'è la fatturazione elettronica: sono 70 milioni di fatture elettroniche e sono circa il 30% le imprese italiane che utilizzano questa modalità di pagamento. Un dato di cui essere fieri, visto che la media europea è del 18%. Il secondo traguardo consiste nel progetto Pago P.A. Sono circa 3 milioni le transazioni effettuate attraverso questo sistema unitario di pagamento. Il terzo risultato è la dichiarazione precompilata. Inizialmente non è stato facile, ma rispetto all'anno scorso abbiamo registrato un incremento del 20%.

Il nostro obiettivo futuro, invece, riguarda l'identificazione soggettiva di ogni cittadino e per raggiungerlo portiamo avanti 3 progetti: Prima di tutto Sbloccare la carta d'identità elettronica. Abbiamo già assistito all'adesione di molti grandi comuni e prevediamo che in un anno entreranno tutti gli altri.

Si sta lavorando anche al secondo progetto, quello che sembrava più difficoltoso, dell'anagrafe pubblica che prevede il passaggio da 8 mila di banche dati presenti in ogni comune ad un'unica banca dati nazionale .Un sogno reso possibile grazie al lavoro incessante di Diego Piacentini e del suo team.

Infine arrivare al cosiddetto Pin unico, il sistema pubblico di identità digitale, garantendo ai cittadini la sicurezza dei dati sensibili. Concludo affermando che siamo passati ad una nuova fase, da quella della disarticolazione e frammentazione a una più concreta e uniforme".

Il seminario all'Auditorium dell'Università di Chieti, G. D'Annunzio, è promosso dall'Arma dei Carabinieri con un parterre d'eccezione: dal Ministro Madia, al Vice presidente del CSM Legnini, a Tito Boeri, presidente INPS, a Mario Torsello, Segretario Generale della Giustizia Amministrativa.

 

twitter@ImpaginatoTw