Quali sono le tre migliori start-up abruzzesi candidate al premio Cambiamenti


A scegliere i vincitori una platea di oltre 150 studenti iscritti all'ultimo anno del corso di laurea magistrale in Economia aziendale


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
30/10/2017 alle ore 12:50

Tag correlati: #abruzzo#cna#impaginatoquotidiano#startup

Ecco chi sono le tre migliori start-up abruzzesi candidate al premio Cambiamenti. A scegliere i vincitori una platea di oltre 150 studenti iscritti all'ultimo anno del corso di laurea magistrale in Economia aziendale.

Giudici giovani per imprese giovani che sanno innovare, magari puntando sul recupero della migliore tradizione. E' il modo scelto dalla Cna Abruzzo, e dal suo Gruppo Giovani Imprenditori, per selezionare le tre migliori start-up regionali candidate alla finale della seconda edizione del "Premio Cambiamenti": appuntamento fissato per il 31 ottobre, a Pescara, la sede del Dipartimento di Economia dell'Università d'Annunzio, dalle 9 alle 13, all'interno dell'Aula magna che porta il nome di Federico Caffé.

A contendersi la qualificazione alla finale nazionale, in programma a Roma il 30 novembre prossimo, ed alla sua ricca dotazione (il primo premio consiste in 20mila euro e un giorno di consulenze a Dublino nelle sedi di Google e di Facebook) saranno – come detto – dodici aziende, che rappresentano le quattro province abruzzesi e svariati settori produttivi, che spaziano dall'utilizzo di droni alla grafica, dal turismo al tatuaggio, dalla riparazione di apparecchiature elettroniche alla produzione di dispositivi medici personalizzati, solo per citarne alcuni.

Si tratta di "Eadrone" (L'Aquila); "Officine Piacentini" (Chieti); "Interaptiva" (Vasto); "Mkg Making Tattoo" (Atri); "Platinum Pharma Service" (Cappelle sul Tavo); "Hydromoving" (Casoli); "V&G" (Tocco da Casauria); "Exagogica" (Vasto); "Mnemosine cooperativa sociale" (San Salvo); "Foodiestrip" (Colonnella); Green Techs (Vasto); "Trabocco San Nicola (Vasto).

Il "Premio Cambiamenti" è un'iniziativa dedicata alle neo-imprese che hanno saputo innovare prodotti e processi, ed ha come obiettivo riconoscere il merito delle imprese, incoraggiando, dando visibilità e offrendo concrete possibilità di formazione e di supporto ai candidati che vi hanno preso parte.

«I partecipanti alla selezione finale - illustra Luca Lecce, presidente dei Giovani Imprenditori di Cna Abruzzo, che con Silvio Calice coordina l'iniziativa - avranno al massimo cinque minuti di tempo per spiegare alla giuria la propria attività, e saranno valutati in base a criteri precisi: come si è presentata l'impresa; originalità della proposta; innovazione introdotta o mantenimento e recupero delle tradizioni; capacità di rispondere a bisogni ed esigenze del mercato e livello di competitività; evidenza del vantaggio strategico e della sostenibilità; impatto sociale, culturale, ambientale che si è generato».

I tre migliori progetti selezionati (a loro andranno anche tre buoni-servizi da spendere all'interno del sistema Cna) avranno dunque la possibilità di cimentarsi con concorrenti agguerriti provenienti da ogni parte d'Italia: a sceglierli saranno gli economisti in formazione nell'ateneo abruzzese, che in tempo reale, attraverso i propri dispositivi, come smartphone e tablet, potranno esprimere una preferenza per l'uno o l'altro partecipante alla selezione.

Alla manifestazione di viale Pindaro prenderanno parte, con Anna Morgante, Presidente della Scuola di Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, anche i presidenti regionali della Cna e del suo Gruppo Giovani Imprenditori della Cna Abruzzo, Savino Saraceni e Luca Lecce, oltre al direttore della confederazione artigiana regionale, Graziano Di Costanzo.

 

twitter@ImpaginatoTw