Si scrive Europa, si legge Abruzzo: tutto pronto a Pescara per la Notte dei ricercatori


Ricco il calendario di appuntamenti: incontri con personaggi del mondo della scienza e della ricerca, seminari e laboratori didattici



Si scrive Europa, si legge Abruzzo. Torna venerdì 29 settembre, all’Aurum di Pescara, “La notte europea dei ricercatori”. L’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, all’interno del Programma del Quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, nasce con l’obiettivo di favorire occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

L’evento, organizzato da Europe Direct Pescara, in collaborazione con L’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti Pescara, con il centro di Astrofisica IcraNet e con altri partner come l’associazione Scienza under 18 e con il gruppo Astrofili Gaia, si svolgerà a partire dalle ore 17:30 fino alla mezzanotte, in contemporanea nella Sala Tosti e nella sala Europaurum, con sessioni seminariali di approfondimento, allestimenti e laboratori didattici.

Il tema di questa edizione è la ricerca a 360 gradi. Il sottotitolo, “Il mare alla ricerca”, sta a significare proprio questo, cioè quanto la vita di tutti i giorni sia regolata dal prezioso lavoro dei ricercatori.

Precede l’evento, un'altra’iniziativa: “Aspettando la Notte dei ricercatori”. Gli studenti delle scuole superiori (istituto T.Acerbo, Liceo Scientifico Da Vinci, Liceo scientifico Galilei, Istituto Volta di Ortona) potranno visitare i laboratori dell’IcraNet, nella sede di Pescara in Piazza della Repubblica, solitamente chiusi al pubblico. Alle ore 9:30 si aprirà con la consegna dei “Carlo Pace Awards”, alla presenza del sindaco di Pescara Marco Alessandrini, del sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli e del Professore dell’IcraNet Remo Ruffini.

twitter@ImpaginatoTw

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Si scrive Europa, si legge Abruzzo: tutto pronto a Pescara per la Notte dei ricercatori
  • Si scrive Europa, si legge Abruzzo: tutto pronto a Pescara per la Notte dei ricercatori
  • Si scrive Europa, si legge Abruzzo: tutto pronto a Pescara per la Notte dei ricercatori