Ecco la denuncia di Azione Politica in merito all’emergenza maltempo a Montesilvano: "Con le piogge di questi giorni tornano, e sempre negli stessi punti, gli allagamenti a Montesilvano. La buona notizia è che la gestione dell'emergenza è ogni anno più collaudata. La cattiva notizia è che è ogni anno più collaudata. Può sembrare un paradosso, ma l'emergenza, come tale, dovrebbe rappresentare una tantum è non dettare i criteri dell'azione ordinaria".
La denuncia è del circolo di Azione Politica di Montesilvano che poi aggiunge: "Villa Verrocchio e Villa Canonico sono in ginocchio. Mare e traverse a mare sono chiuse per consentire le operazioni necessarie a liberare dall'acqua. Interdetti alle auto sono il sottopasso di viale Europa e quello di via Aldo Moro. I lavori anti-allagamento fatti e annunciati, evidentemente, non sono bastati”.
Ha infine evidenziato come non si debba agire sui 'sintomi', ma sulle 'cause': “Ribadiamo che serve un intervento strutturale su depuratore e collettore della città. La raccolta delle acque è insufficiente. Il sistema è stato fatto quando la città aveva un terzo degli abitanti di oggi e non si è mai smesso di far costruire e innalzare, anche negli anni più recenti".
twitter@ImpaginatoTw