“Alcuni piloni sui viadotti dell’autostrada A24/A25 sono in condizioni allarmanti”. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli sullo stato delle autostrade abruzzesi. Tuttavia, una relazione inviata al ministero smentirebbe tale ipotesi, ossia che la “stabilità e la sicurezza dell’opera” non sarebbero pregiudicate.
Questo l’esito di un report redatto dopo i sopralluoghi effettuati il 12 settembre e l’8 ottobre scorsi, elaborato da alcuni specialisti su indicazione proprio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in base alla normativa vigente. La società concessionaria Strada dei Parchi, infatti, fa sapere che “l’autostrada è sicura, fatti salvi i rischi che possono derivare da possibili eventi sismici, cosa che rende necessari e urgenti lavori per la messa in sicurezza antisismica. Tutto questo si accompagna alla constatazione che, a oltre un mese di distanza, mancano i decreti relativi allo stanziamento dei fondi necessari per mettere in sicurezza antisismica la A24 e la A25”.
E aggiunge: "Si tratta dei 192 milioni inseriti nel decreto Genova e più volte annunciati dal titolare delle Infrastrutture. Risorse fin qui indisponibili in quanto, da un punto di vista tecnico, è venuta a mancare la rimodulazione dei fondi. E, in assenza di questa, la direzione competente del Mit si rifiuta di emanare i decreti di approvazione dei progetti, anche se già approvati in sede tecnica dal Provveditorato competente".
twitter@ImpaginatoTw