Domenica 1 luglio, alle ore 16.00, sarà inaugurata a Pescara, presso il Circolo Aternino (corso Manthonè), una mostra itinerante di arte contemporanea, dal titolo: "MiraBanART Showcase".
La mostra, organizzata da una società d'arte britannica, toccherà, fino a novembre 2018, solo 6 città in Italia (Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna) e partirà proprio dall'Abruzzo (Pescara è la città-pilota).
Il vernissage ci sarà dunque il 1 luglio, ma l’evento durerà fino al 5 luglio; una mostra dedicata alla pittura, alla fotografia e all'arte digitale, in cui ci sarà la possibilità di interagire con i personaggi dipinti nei quadri oppure osservare fotografie, accompagnati da una voce narrante che ne racconta la storia e l’origine.
La mostra infatti si propone di reinventare il rapporto fra pubblico ed esposizione tradizionale, secondo la formula "l'arte in transizione": una stessa opera viene riprodotta attraverso più forme d'arte (ad esempio, pittura e fotografia o pittura e video) in una sorta di fusione tecnica e semantica.
Trentadue saranno le opere esposte, realizzate da artisti provenienti da Francia, Cile, Corea del Sud, Stati Uniti e Italia: lo stile è contemporaneo con influenze neoclassiche, astrattiste e surrealiste (Clovis Pareiko, Anais Desmond, Carlos Eguiguren, Blond Jenny, Jay Manari).
Jay Manari e Pietro Di Marco, direttori artistici dell'evento, hanno spiegato: “quello che Miraban offre, è il concetto di "arte in transizione", ossia una stessa idea esplorata in più discipline. Può essere una fotografia, il cui soggetto è rappresentato attraverso un dipinto, oppure un quadro reinterpretato con un disegno”.
Hanno poi aggiunto Manari e Di Marco: “l’obiettivo è superare la staticità della mostra tradizionale: quando il visitatore entra nel museo, può ascoltare un attore che dà voce al dipinto, facendolo diventare un personaggio in carne ed ossa. In questo l'idea di Miraban è estremamente innovativa: vincere il rapporto superficiale tra spettatore e opera d'arte, utilizzando meccanismi di comunicazione che recuperino l'attenzione del pubblico”.
Lo showcase è una vera e propria "passeggiata culturale" attraverso l'arte declinata nelle sue forme più diverse, dalla pittura, alla fotografia, dalla recitazione, al cinema.
Previsti nelle 5 giornate, anche spettacoli di musica, danza e body-painting, che accompagneranno il visitatore ad immergersi nell'atmosfera delle opere esposte.
Protagonisti saranno inoltre i giovani artisti emergenti, grazie al coinvolgimento delle scuole delle città che ospitano la mostra: è stata infatti selezionata un'installazione realizzata da alcune alunne del Liceo classico G. d'Annunzio.
twitter@ImpaginatoTw

