Allora anche Malta può accogliere? Sbarca Lifeline




Categoria: ESTERI
27/06/2018 alle ore 16:38



La nave Lifeline avrà il permesso di attraccare a Malta questo pomeriggio. Lo ha annunciato il premier della Valletta Joseph Muscat.

I migranti dopo le cure, saranno risistemati in otto Paesi dell'Ue che hanno dato la loro disponibilità ad ospitarli. Oltre a Malta, Francia, Italia, Olanda, Portogallo, Belgio, Irlanda e Lussemburgo collaboreranno per assistere i 234 migranti a bordo, fatto che rende l'accordo raggiunto "un caso unico" per una nave "in cui il capitano ha disobbedito agli ordini”.

Anche la Germania ha confermato la sua disponibilità ad accogliere i profughi, ma ad una serie di condizioni, come ha sottolineato il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer: "solo se la nave verrà dismessa e dunque non verrà più usata successivamente ".

Mentre, ha aggiunto il premier della Valletta: “altri Stati membri si sono rifiutati di accogliere i migranti”.

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in merito al comunicato di Muscat, ha dichiarato: “altro successo del governo italiano: dopo anni di parole, in un mese arrivano i fatti!".

Il premier maltese Muscat ha poi ringraziato il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, per aver proposto di ridistribuire i naufraghi.

Muscat ha anche spiegato che: “la Lifeline invece sarà sequestrata per l'avvio di un'indagine: il capitano dell'imbarcazione ha ignorato le leggi internazionali, non si è trattato di uno scontro tra due Stati membri. La nave fuorilegge Lifeline arriverà a Malta e lì verrà bloccata per accertamenti”.

twitter@ImpaginatoTw