Flipper Trump, dallo staff della Casa Bianca ne fa fuori un altro: il presidente degli Stati Uniti ha licenziato il Generale Herbert Raymond McMaster come consigliere della National Security Agency, l’agenzia governativa Usa per la sicurezza nazionale. Al suo posto, ha nominato consigliere John Bolton, controverso ex ambasciatore presso le Nazioni Unite all'epoca del presidente George W. Bush, ultraconservatore e legato alla Nra, la potente lobby delle armi.
La sostituzione è stata annunciata con il tradizionale metodo del "cinguettio" : "Ho il piacere di annunciare che, dal 9 aprile, l'ambasciatore John Bolton sarà il mio nuovo consigliere per la Sicurezza Nazionale. Sono molto grato per il servizio del generale H.R. McMaster che ha fatto uno straordinario lavoro e resterà sempre mio amico. Ci sarà un passaggio di consegne ufficiale il 9 aprile" - si legge sul profilo Twitter presidenziale.
La rottura definitiva tra McMaster e The Donald, alimentata da tensioni e notevoli divergenze di vedute, sembra essere arrivata all'inzio della settimana, quando il Generale ha suggerito a Trump di non congratularsi con Vladimir Putin dopo la vittoria elettorale.