Venerdì 2 febbraio 2018, alle ore 17.30, al Museo d’Arte C. Barbella di Chieti, si terrà la presentazione del libro di Giorgio Corrado “La Rugiada”. L’evento, legato alle iniziative per la Giornata della Memoria, è patrocinato dal Comune di Chieti, dal Comune di Perugia, dal Comune di Corciano, dall’ANEI Associazione Nazionale Ex Internati- Padova e dal Rotary Club Chieti.
Il racconto, tratto da una storia vera, rievoca la prigionia del Capitano Veterinario Federico Corrado, padre dell’autore, che, internato militare italiano nel campo di concentramento a Zeithain⃰ dal 25 ottobre 1943 al 26 aprile 1945, ha cercato di strappare alla morte i soldati italiani malati di TBC sino alle ultime drammatiche giornate di guerra, passando dalle fucilazioni di massa alla concitata fuga e al logorante viaggio per tornare a Chieti. Un dialogo tra padre e figlio, un legame che sempre vivrà nella tensione della memoria, nella consapevolezza di un’eredità che innerva il presente, su cui porre le basi per il futuro.
Interverranno alla presentazione, oltre al Sindaco Di Primio, l’Assessore alla Cultura del Comune di Chieti Antonio Viola; il cultore di storia teatina Aurelio Bigi; il giornalista Gino Di Tizio; il prof. di Storia e Filosofia, Federico Leoni.
twitter@ImpaginatoTw