È in corso oggi, 6 febbraio, lo sciopero del personale Tua che potrebbe avere ripercussioni sul servizio di trasporto pubblico locale in Abruzzo. L’astensione dal lavoro è stata proclamata con modalità diverse: quattro ore, dalle 9 alle 13, da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal, e 24 ore da Orsa Trasporti.
In concomitanza con lo sciopero, le organizzazioni sindacali hanno annunciato una manifestazione regionale all’Aquila, davanti al palazzo dell’Emiciclo, con inizio alle 9.30. Alla stessa ora, a Pescara, è previsto un sit-in davanti alla sede direzionale Tua in via San Luigi Orione.
La protesta potrebbe determinare la soppressione di alcune corse, in particolare nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 12. Per lo sciopero di 24 ore restano comunque previste alcune corse garantitenelle fasce 5.30–8.30 e 13–16. Tua avverte inoltre che, a causa delle modalità di astensione, la ripresa del servizio subito dopo la fine dello sciopero potrebbe non avvenire nel pieno rispetto dell’orario programmato.
Alla base dello sciopero di quattro ore, spiegano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal, vi sono 25 criticità, tra cui l’assenza di certezze sul rinnovo o sulle modalità di affidamento del servizio in vista della scadenza del contratto, il ricorso diffuso ai subaffidamenti, aggravato – secondo i sindacati – da carenze nei controlli sulla qualità del servizio e sul contrasto all’evasione tariffaria, e la continua difficoltà nel concedere ferie e permessi al personale viaggiante, dovuta alla cronica mancanza di organico.
Per quanto riguarda invece lo sciopero di 24 ore proclamato da Orsa Trasporti, le motivazioni includono, tra le altre, il mancato riconoscimento delle competenze medie relative a ferie pregresse, la persistente carenza di personale viaggiante e il subaffidamento dei servizi.
Una giornata, dunque, di mobilitazione e tensione per il trasporto pubblico regionale, con possibili disagi per l’utenza.