È entrata nel vivo la Sessione di Bilancio 2025 del Consiglio regionale dell’Abruzzo, dopo l’avvio dei lavori avvenuto ieri in Prima Commissione con l’illustrazione dei documenti contabili. La Conferenza dei Capigruppo, con la partecipazione dei Presidenti delle Commissioni consiliari, ha definito il calendario che guiderà il confronto nelle prossime settimane fino all’approdo in Aula.
Dopo la prima seduta dedicata all’inquadramento generale e alle audizioni istituzionali, il percorso prosegue oggi e nei prossimi giorni con ulteriori momenti di approfondimento. In particolare, la Prima Commissione tornerà a riunirsi venerdì 19 dicembre per ascoltare i rappresentanti della società civile, in un passaggio ritenuto centrale per il confronto con il territorio.
La giornata di lunedì 22 dicembre rappresenterà uno snodo decisivo: le Commissioni consiliari permanenti saranno chiamate a esprimere i pareri sui provvedimenti contabili. Seconda, Terza, Quarta e Quinta Commissione si riuniranno in mattinata, con conclusione dei lavori entro le ore 12. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, la Prima Commissione affronterà l’esame di merito dei documenti di bilancio. Gli emendamenti potranno essere presentati fino alle ore 18.30, mentre il parere finale dovrà essere espresso entro le ore 19, anche in assenza di una conclusione formale dei lavori.
La fase conclusiva della Sessione di Bilancio è fissata per lunedì 29 dicembre con la convocazione del Consiglio regionale. Alle ore 10 è prevista la seduta ordinaria, seguita dalle ore 11 dalla seduta dedicata all’esame della Legge di stabilità 2026 e del Bilancio di previsione 2026-2028. I lavori dell’Aula potranno proseguire anche martedì 30 dicembre, con chiusura entro la mezzanotte.
Il calendario approvato consente la convocazione delle sedute delle Commissioni e del Consiglio regionale in deroga ai termini regolamentari, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle scadenze per l’approvazione dei documenti finanziari.