Si apre giovedì 11 dicembre la settimana politica del Consiglio regionale dell’Abruzzo, con la riunione della Commissione “Bilancio, Affari generali e Istituzionali”, convocata alle ore 10.30 dal presidente Vincenzo D’Incecco. Una giornata intensa dedicata all’analisi dei principali strumenti di programmazione economico-finanziaria della Regione e all’esame di diversi provvedimenti legislativi.
Al centro della discussione il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2026-2028 e la relativa Nota di aggiornamento, entrambi iniziative della Giunta regionale. I due provvedimenti saranno presentati alla Commissione dagli assessori competenti, accompagnati dai tecnici dei rispettivi dipartimenti.
La prima sessione di audizioni – sempre dalle 10.30 – vedrà la partecipazione dell’assessore al Bilancio Mario Quaglieri, dell’assessore alla Salute e Pari opportunità Nicoletta Verì e del sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Daniele D’Amario, con deleghe alla Programmazione comunitaria, politiche europee e Turismo.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, sarà la volta del vicepresidente Emanuele Imprudente, responsabile di Agricoltura e Ambiente; dell’assessore ai Trasporti, Lavori pubblici e Difesa del suolo Umberto D’Annuntiis; dell’assessora allo Sviluppo economico e Lavoro Tiziana Magnacca e infine dell’assessore alla Formazione, Istruzione e Cultura Roberto Santangelo, accompagnati dai referenti dirigenziali.
A seguire, la Commissione affronterà l’esame del progetto di legge della Giunta che introduce modifiche e integrazioni alla legge regionale n. 18 del 29 maggio 2025, relativa alla qualità della normazione e alla disciplina dell’attività legislativa regionale.
La giornata si concluderà con una nuova audizione dell’assessore Santangelo, affiancato dalla direttrice del Dipartimento Emanuela Grimaldi, riguardante il progetto di legge sul riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancioderivante dalla mancata disposizione di impegno per il canone del portale dell’osservatorio di polizia locale, affidato tramite piattaforma MePA alla società ISWEB.
La seduta di giovedì segna così l’avvio di una settimana decisiva per la programmazione strategica dell’Abruzzo, con focus sulle priorità economiche e sulle linee guida che orienteranno l’azione della Regione nei prossimi anni.