Martinsicuro presente alla 42ª Assemblea annuale dell'ANCI a Bologna



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
13/11/2025 alle ore 08:19



Il Sindaco Vagnoni, il Presidente del Consiglio Tassoni e il Vicesindaco Persiani rappresentano la città in uno degli appuntamenti più importanti della vita istituzionale italiana

Martinsicuro è presente alla 42ª Assemblea annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in corso a Bologna. A rappresentare la città sono il Sindaco Massimo Vagnoni, il Presidente del Consiglio Comunale Umberto Tassoni e la Vicesindaco Monica Persiani, che partecipano ai lavori di una tre giorni dedicata al confronto e alla collaborazione tra gli amministratori locali di tutta Italia.

L’edizione di quest’anno, intitolata “Insieme per il bene comune”, è stata aperta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a testimonianza della centralità di questo appuntamento nella vita istituzionale del Paese.

L’Assemblea ANCI rappresenta infatti un momento fondamentale per i Comuni italiani: un’occasione per condividere esperienze, discutere le sfide più urgenti e delineare strategie comuni per il futuro delle amministrazioni locali.

“Si tratta di un importante momento di confronto e di crescita – ha commentato il Sindaco Vagnoni – perché permette agli enti locali di far sentire la propria voce, contribuendo in maniera concreta alla definizione delle politiche nazionali che toccano da vicino i nostri territori.”

Durante le giornate bolognesi, sindaci, assessori e amministratori si confronteranno su temi chiave come autonomia locale, transizione digitale, sostenibilità, welfare e sicurezza urbana, con l’obiettivo di trasformare idee e progetti in soluzioni concrete e tangibili per i cittadini.

L’Assemblea annuale ANCI non è solo un evento istituzionale, ma un momento di dialogo, partecipazione e visione condivisa, nel segno di una collaborazione sempre più stretta tra i diversi livelli di governo per il bene comune delle comunità locali.