Sanità Liris: "In arrivo 2,5 miliardi in più, ossigeno per l'Abruzzo"



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
02/10/2025 alle ore 08:34



Uno degli obiettivi centrali della prossima legge di Bilancio sarà un nuovo incremento del Fondo sanitario nazionale, con risorse aggiuntive fino a 2,5 miliardi di euro. Un intervento che, secondo il senatore aquilano di Fratelli d’Italia Guido Liris, capogruppo in commissione Bilancio al Senato, rappresenterà “una vera boccata d’ossigeno” anche per l’Abruzzo, impegnato nel contenimento del deficit sanitario.

“Stiamo lavorando in stretto raccordo con il presidente della Regione Marco Marsilio – ha spiegato Liris – per sostenere una battaglia fondamentale: una ripartizione del fondo sanitario più equa, che non penalizzi realtà come la nostra, piccole, montane e con bassa densità abitativa, dove i costi dei servizi sono inevitabilmente più alti”.

Il tema è stato al centro anche dell’Abruzzo Economy Summit, svoltosi a Pescara il 24 e 25 settembre, dove Liris ha anticipato alcune linee guida della manovra. La sanità regionale, infatti, rischia a fine anno un passivo superiore ai 100 milioni di euro, con stime divergenti tra assessorato e opposizione: l’assessore Nicoletta Verì parla di un disavanzo vicino agli 80 milioni, mentre le opposizioni lo quantificano oltre i 120 milioni.

Già con la manovra 2024 il fondo sanitario era stato incrementato di 1,3 miliardi, gran parte dei quali destinati ai rinnovi contrattuali. Ora, l’obiettivo è portare il finanziamento complessivo – che nel 2025 ha raggiunto i 136,5 miliardi – ancora più in alto, per garantire sostenibilità al sistema e tutelare i territori più fragili.