A Chieti, la fede smuove montagne, anzi, forse solo carte, ma anche questo può sembrare un miracolo, specie in vista del Giubileo 2025.
La Regione Abruzzo ha infatti siglato una convenzione con il Vaticano per portare il Giubileo in Abruzzo, con tanto di benedizione del Dicastero per l'Evangelizzazione e logo ufficiale. Insomma, un miracolo a prova di timbro.
Ma andiamo con itinerario!
Nasce così l'idea di itinerari tematici che collegheranno luoghi simbolo come la maestosa Cattedrale di San Giustino e il Santuario del Volto Santo, perché la spiritualità è bella, ma se accompagnata da un po' di sano trekking urbano è anche meglio.
E siccome la cultura è il sale della fede (o era il contrario?), durante tutto l'anno sono previsti eventi culturali e religiosi: mostre d'arte sacra che dimostrano come i santi fossero, tutto sommato, più fotogenici prima dell'invenzione di Instagram, concerti di musica liturgica per provare finalmente l'emozione di stare svegli a messa senza sbadigliare, e conferenze sulla storia religiosa locale per capire finalmente perché San Giustino e San Camillo de Lellis sono diventati famosi senza passare da un talent show.
Ma attenzione, perché il vero miracolo teatino sarà formare guide turistiche specializzate. Non più il cugino di turno improvvisato esperto di santi e reliquie, ma professionisti veri in grado di spiegare perché quel dipinto apparentemente noioso vale almeno cento like.
E allora, mentre aspettiamo che il miracolo avvenga, cosa fare per entrare nello spirito giusto?
● Percorri gli itinerari religiosi: scegli il tuo percorso spirituale preferito, magari quello che collega la Cattedrale di San Giustino al Santuario del Volto Santo, per abbinare devozione e fitness spirituale.
● Partecipa agli eventi culturali: mostre, concerti e conferenze che renderanno la tua esperienza religiosa più coinvolgente (e meno sonnolenta).
● Prenota una guida specializzata: finalmente scoprirai che dietro ogni santo c'è una storia molto più interessante delle serie Netflix.
Insomma, Chieti punta in alto: non più solo arrosticini e burocrazia lenta, ma anche spiritualità e cultura, e se il miracolo dovesse tardare, tranquilli: da queste parti sappiamo aspettare con classe.
Ora scusatemi, vado a prenotare il mio posto per il Giubileo, in prima fila
da #LiberalChic