Sanità Abruzzo. Primo incontro con il Tavolo di Monitoraggio



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
14/04/2025 alle ore 08:58



 Iniziato a Roma il confronto tra la Regione Abruzzo e il Tavolo di Monitoraggio ministeriale, convocato per l’esame del conto economico del sistema sanitario regionale relativo al quarto trimestre del 2024. L’incontro, definito interlocutorio, ha rappresentato il primo step di verifica sulla gestione contabile della sanità abruzzese.

Il Tavolo di Monitoraggio, composto da rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero della Salute, ha il compito di valutare il rispetto degli obblighi regionali e l’andamento complessivo della gestione sanitaria.

Durante la riunione, i tecnici ministeriali hanno richiesto ulteriori chiarimenti su alcune voci presenti nei bilanci delle Aziende sanitarie locali. La Regione ha assicurato che le risposte dettagliate saranno fornite nel corso delle prossime settimane.

Alla riunione hanno preso parte, per la Regione Abruzzo, il direttore del Dipartimento Sanità, Emanuela Grimaldi, il dirigente del Servizio Programmazione Economico-Finanziaria, Ebron D'Aristotile, il direttore del Dipartimento Risorse, Fabrizio Giannangeli, e il dirigente del Servizio Bilancio, Luigi Colangelo.

L’assessorato regionale alla Salute ha sottolineato come l’incontro rappresenti una fase preliminare del processo di ricognizione dei conti sanitari, che si completerà solo nei prossimi mesi, con la chiusura e l’approvazione dei bilanci consuntivi 2024 delle Asl. In questa occasione, la Regione ha comunque illustrato alcune ipotesi per la copertura del disavanzo registrato, in attesa delle successive fasi di verifica.