L'Aeroporto d'Abruzzo si espande con cinque nuove rotte: Cagliari, Valencia (Spagna), Breslavia (Polonia), Kaunas (Lituania) e Milano Malpensa. Questo ampliamento, insieme all'arrivo di un secondo aereo basato grazie a un investimento di 100 milioni di dollari da parte di Ryanair, comporterà un impatto economico di 3,5 milioni di euro nel primo anno per la Regione e la creazione di 950 posti di lavoro, di cui 30 diretti.
La decisione di ridurre i costi di accesso all'aeroporto, con l’azzeramento dell’addizionale municipale sui diritti di imbarco (circa 6 euro per passeggero), è stata promossa dal presidente della Regione, Marco Marsilio, e presentata in una conferenza stampa con i vertici di Ryanair e della società di gestione aeroportuale Saga. L’operazione punta a far crescere i passeggeri del 30%, superando il milione annuo entro il 2025.
Con l’introduzione delle nuove rotte estive e la sostituzione dei voli per Bergamo con due collegamenti giornalieri per Milano Malpensa, l’aeroporto mira a rafforzare la connettività regionale con oltre 160 voli settimanali. A questo si aggiunge un piano di ascolto delle esigenze del territorio per identificare future destinazioni.
L’investimento di Ryanair, pari a 200 milioni di dollari per due aerei basati, è considerato una risposta al taglio delle tasse municipali, che la compagnia ritiene un freno allo sviluppo in Italia. Il chief commercial officer di Ryanair, Jason McGuinness, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con la Regione Abruzzo, definendola un esempio per il Governo nazionale. Ha inoltre invitato l’esecutivo a sospendere l’aumento delle addizionali municipali negli aeroporti maggiori, suggerendo che un’abolizione totale potrebbe portare a nuovi investimenti significativi, con ulteriori rotte e migliaia di posti di lavoro in tutta Italia.