Dal 25 al 30 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. Per l’occasione, il Premio Borsellino tutto l’annopromuove una serie di iniziative nell’ambito della “Settimana contro la violenza sulle donne”, con eventi e incontri pensati per sensibilizzare giovani e cittadini sul tema della violenza di genere.
Oggi, a Pescara, si svolgerà un flash mob che vedrà protagonisti 500 studenti lungo corso Umberto I, dalle 11 alle 12. All’evento interverranno Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio regionale, Carlo Masci, sindaco di Pescara, e Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo.
Nel frattempo, a Teramo, sono in programma incontri e letture in diverse scuole. Al Liceo “Einstein” parteciperanno Eleonora Magno, dirigente scolastica; Francesca Zanni, sostituto procuratore; Paola Peluso, giornalista; e Tania Bonnici Castelli, membro della Commissione Pari Opportunità di Teramo. Negli istituti “Di Poppa/Rozzi”, saranno presenti Caterina Provvisiero, dirigente scolastica; Amelide Francia e Federica Benguardato, avvocatesse; Elisabetta Di Carlo, giornalista; ed Enzo Delle Monache, scrittore. Presso l’Istituto “Forti”, invece, interverranno Letizia Fatigati, dirigente scolastica; Francesca Martinelli, volontaria del Premio Borsellino; e Paola De Federicis, avvocata e presidente delle Acli.
Domani, gli eventi si sposteranno all’Aquila, dove alle 10.30, a Palazzo Margherita, si terrà un incontro con gli studenti. Tra i partecipanti, il sindaco Pierluigi Biondi; Amelide Francia, componente del Comitato Pari Opportunità regionale; Federica Benguardato, avvocata; ed Enzo Delle Monache, scrittore.
Questa settimana di eventi vuole rappresentare un momento di riflessione collettiva, coinvolgendo studenti, istituzioni e professionisti, per ribadire l’importanza di combattere ogni forma di violenza e discriminazione contro le donne.