Magari è vero che il populismo è sconfitto. O magari no.


Magari bisognerà avere solo un po' di pazienza.


di l'innocente
Categoria: CapoVerso (rubrica innocente)
06/09/2019 alle ore 10:50



Magari è così. Magari è vero che i populisti stanno prendendo sberle ovunque e stanno lì lì per soccombere.
Magari è vero che la normalizzazione dell’Italia che sorrise a Salvini è fatto certo e incontrovertibile. Come pure quella della Gran Bretagna di Boris Johnson. Per non dire del contrattacco macroniano alle pulsioni lepeniste e gilettare d’oltralpe. O dello sventato (?) trionfo dei sovranisti nei Land tedeschi di Sassonia e Brandeburgo.

Magari è così. Magari è vero anche che quel concentrato di contraddizioni di Donald Trump, con tutto il suo “Make America First” e la sfrontatezza twittarola, sarà presto rimosso dalla Casa Bianca e digerito a tutto vantaggio dell’ennesimo Clinton o Obama.

Magari è così. Magari l’avranno ancora vinta lorsignori: la consorteria liberal e “politically correct” che a colpi di spread, di indici e di rating comanda ai Parlamenti di questa porzione di Mondo quando e come cambiare maggioranza senza passare dal voto popolare. Magari riusciranno ad impedire la Brexit e consentiranno all’Unione europea di vivere la sua prima stagione di felicità. E magari l’Italia, svanita la speranza di cambiare, avrà anche lei uno zero virgola da spendere grazie a quella sorta di “trio Lescano” (Sassoli/Gentiloni/Gualtieri) che la capriola di Grillo, novello utile idiota, ha riprogrammato nei teatrini di Bruxelles e Roma.

Magari è così. Magari è pure possibile che questo Bergoglio riesca ad inaridire la “vigna del Signore” con la semina del suo terzomondismo manicheo e svuotare la Chiesa di Roma persino dalla “beata speranza”. E magari i suoi plaudenti complici riusciranno ancora a soggiogare le coscienze e a truccare i conti nascondendo verità e realtà di un mondo che muove in direzione del tutto opposta: Pechino e Mosca, Dheli e Teheran, Ankara e Jakarta e Canberra e Pretoria e Brasilia e Caracas e tutta quella somma di cinque miliardi e passa di umani con le loro specificità. Moltitudini che forse ci guardano, spesso ci ignorano e da tempo non ci seguono ne’ ci ascoltano più.

Magari è così. O magari no. Magari bisognerà avere ancora solo un po’ di pazienza.